Con il termine di medicine alternative o complementari si intende tutte le metodiche che sono di supporto alla medicina allopatica (o cosiddetta ufficiale).
Una cattiva nutrizione trova le sue radici in un complesso di cause:
Metaboliche
Relazionali / affettive
Ambientali e Sociali
La vita di oggi è sempre più frenetica e ci può portare ad abitudini scorrette e a consumare cibi definiti Junk Food (cibi spazzatura), che hanno una densità calorica sorprendente e talvolta deficitari di alcuni minerali e vitamine, utili nelle reazioni metaboliche (causa dei trattamenti industriali).
Inoltre da ricordare la stretta relazione stress-aumento di livelli cortisolo che fa aumentare l'assunzione di dolci e di prodotti a base di carboidrati.
Una reazione metabolica a catena alterare così la fisiologia del metabolismo, la flora intestinale ecc.
Le medicine alternative possono essere di supporto (integrativo) a tutti i livelli in quanto si fornisce un sostegno agli organi molto sollecitati.
Ad esempio alcuni articoli scientifici dimostrano come la riflessologia plantare praticata in un tempo di 15-20 minuti possa immediatamente abbassare i livelli di cortisolo misurati con test salivari. é quindi un ottimo metodo da integrare alle cure della medicina allopatica.
Le cause metaboliche di tipo pataologico richiamano in causa gli organi deputati nella digestione e ghiandole ormonali che gesticono il metabolismo (es. deficit tiroidei, patologie dell'ipofisi ecc).
Spesso esistono cause metaboliche non patologiche (fisiologiche) che sono imputabili ad un caratteristica intrinseca della persona.
Ad esempio persone che hanno un metabolismo più basso o persone che hanno una fisiologia generale non ottimale.
In tutti i casi bisogna distinguere l'aumento di peso in aumento dei liquidi o di grasso vero e proprio.
Si apre un mondo che solo oggi inizia ad essere esplorato. Sappiamo come una fine di un amore può portare ad una compulsione alimentare (compensazione affettiva) o ad un blocco della fame!
Oggi si inizia a comprendere come le emozioni possano modificare gli ormoni, responsabili di molti aspetti fisiologici e comportamentali tra cui l'aumento della presa alimentare.
La materia che approfondisce la relazione tra emozioni e modifiche dell'assetto di ormoni e neurotrasmettitori si chiama PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia).