Associazione FNCarcupino

L'associazione FNCarcupino è nata nel 2010 dall'iniziativa della figlia Marcella, con la madre Carla e la sorella Stefania e ha coinvolto fin dalla sua fondazione cari amici ed estimatori. L'associazione promuove l'opera pittorica e illustrativa di Fernando Carcupino e ha sede nel suo studio d'arte a Milano.

Nel corso della sua lunga carriera Carcupino realizzò moltissime opere nel campo delle arti visive (grafica, pittura, scultura, fotografia, cinema); oggi la maggior parte delle sue opere pittoriche è proprietà di appassionati, collezionisti, galleristi e singoli estimatori.


L'ARCHIVIO

Per colmare una lacuna conoscitiva dovuta alla dispersione del materiale, l'associazione ha avviato, tra le prime attività, la catalogazione di tutte le opere pittoriche e illustrative, partendo dall'imponente archivio fotografico del pittore.

A qualche anno di distanza si evidenzia un panorama abbastanza preciso, ma ancora in parte incompleto e si auspica che collezionisti e possessori di opere di Carcupino si mettano in contatto con l'associazione per contribuire a completare il catalogo


LE MOSTRE

Dal 2017 le attività dell'associazione hanno cominciato a consolidarsi verso l'esterno attraverso l'organizzazione di diverse mostre ed esposizioni delle opere di Carcupino.

Molto importante è stata la retrospettiva "Il sopravvento dell'anima. Senso, colore e forma nell'opera di Fernando Carcupino 1922-2003" allestita nello Scalone del Grechetto presso Palazzo Sormani e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano.

Nel 2018 in occasione del centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale sono state anche organizzate alcune mostre delle tavole di Carcupino sulla Grande Guerra realizzate per il settimanale Epoca di Mondadori nel 1965: a Gallio, nelle sale del Municipio, a Varese in collaborazione con l'UNUCI e a Milano, all'interno di un convegno storico che ha avuto luogo presso le sale dell'Istituto Zaccaria.

Nel 2019 presso Il Museo del fumetto-Spazio Wow a Milano viene presentata la grande mostra "Il commissario Maigret. I racconti di Simenon nell'arte di Carcupino", dove vengono esposte una trentina di tavole originali pubblicate da Mondadori negli anni '60.

Per donazioni o iscrizioni puoi effettuare un bonifico a favore di “Associazione F.N.Carcupino-Curtatone19”, IBAN IT68A0558401605000000049559