Lorenzo Bonoldi è nato nel 1977 a Bozzolo. (Mantova)

Dopo i brillanti studi al Conservatorio di Milano, nel 1998 si diploma nella classe di G. Parodi in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno si diploma anche, sotto la guida di E. Filus e H. Fazzari, in Pianoforte.Vincitore di una borsa di studio S.I.A.E. per i migliori allievi dei Conservatori italiani, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha seguito vari corsi di perfezionamento, studiando con D. Roth, L. Ghielmi, G. Parodi e K. Schnorr, interessandosi anche all'improvvisazione organistica e alla composizione. Dopo i corsi d'improvvisazione organistica con F. Caporali e S. Rattini a Cremona, ha proseguito e approfondito gli studi di armonia e improvvisazione con Pierre Pincemaille a Parigi.

Nel 2003 ha partecipato al II° Concorso nazionale di Composizione organistica “Rocco Rodio” di Castellana Grotte (BA) vincendo il 2° premio con la composizione per organo “Fusion Fantasia”, recentemente pubblicata.

Sue composizioni e improvvisazioni ricostruite sono state eseguite e registrate in Italia e all'estero, come nel recente CD diD. Severin “Musica Viva, Today's Italian Organ Music”. 

I compositori Pietro Ferrario ed Enrico Pasini gli hanno dedicato loro brani organistici.

Oltre ai concerti come solista e in collaborazione con diversi gruppi strumentali e vocali, ha inciso per Edizioni Cappella Sistina 2 CD con musiche organistiche del Cardinale Mons. Bartolucci (già Direttore del Coro della Cappella Sistina di Roma) su invito e indicazioni dello stesso autore.

Nel 2005 ha vinto il Concorso Internazionale per il posto di “Organo e strumenti a tastiera” presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e dal 2008 è ufficialmente l'organista titolare del Teatro. Con l'Orchestra della Scala ha avuto modo di suonare,anche in dirette radio e TV, in Italia e nel mondo con i più prestigiosi direttori del panorama mondiale. Come solista all'organo della Scala, ha eseguito tra l'altro la Sinfonia n. 3 "avec orgue" di Saint-Saens in diretta radio RAI con la direzione di Zubin Mehta e il Concerto per Organo, Archi e Timpani di Poulenc in una serie di balletti con Roberto Bolle.

Appassionato dell'arte organaria romantico\sinfonica e moderna, si è impegnato anche per la sensibilizzazione di restauri d'organi di questo tipo (come il "Carlo Vegezzi-Bossi 1901" dell'Istituto dei Ciechi di Milano) e ha tenuto un Convegno\Lezione alla Scuola Organaria di Crema sul grande organaro francese Aristide Cavaillé-Coll, la sua storia e le sue innovazioni.
Membro di commissione in Concorsi organistici nazionali e nell’Orchestra del Teatro alla Scala, ha tenuto una Masterclass presso il Conservatorio di Udine. 

Dall'età di 11 anni ha collaborato con varie Chiese, Cattedrali, Santuari e Basiliche, tra le quali è stato in passato organista e direttore del coro del Santuario "Madonna della Fontana" di Casalmaggiore (CR), organista sostituto in Duomo a Milano e “organista residente” del grande organo "Bonato" di Villasanta (Monza). Attualmente, oltre al lavoro in Teatro, è organista del “Balbiani Vegezzi-Bossi” della Basilica di San Carlo al Corso a Milano.