Il Closlieu

....Ed ecco cosa è il Closlieu....

Il Closlieu è un atelier di pittura aperto a tutti, uno spazio dedicato e specifico per stimolare e proteggere il gioco benefico e semplice del dipingere, creando le condizioni adatte a superare i pregiudizi e le inibizioni.

Al suo interno ci si incontra per il "semplice" piacere di giocare, dipingendo con 36 pennelli professionali di scoiattolo siberiano, con ampi fogli bianchi di grande dimensione e con 18 vasetti di pittura di alta qualità in tutte le tonalità cromatiche.

Nel Closlieu si sviluppa inoltre un grande abilità manuale e la consapevolezza di capacità che coinvolgono la persona in profondità, a prescindere dalla sua età, dalla sua esperienza, dalla sua attitudine psico-fisica.

La traccia sul foglio, nata da un impulso spontaneo - salvaguardato oppure ritrovato - non appartiene all'arte, ma alla Formulazione.

L'atto di Formulazione, nelle condizioni favorevoli create nello spazio del closlieu con le sue regole, fa crescere il bisogno d'affermazione di sé insieme alla relazione verso gli altri, in un equilibrio perfetto che esclude la competizione.

Il closlieu è un luogo di pace dentro al quale non entrano giudizi, professori e gare. Si dipinge senza cercare immagini e forme che non ci appartengono, facendo emergere le potenzialità innate di esprimersi nel disegno con tratti propri.