Organizzazioni in tutto il mondo si stanno confrontando con una mancanza di candicati qualificati che rende impossibile soddisfare le aspettative di crescita.
Il Cisco Networking Academy è un programma innovativo su scala mondiale in grado di fornire quelle compentenze ICT (Information and Communication Technology) richieste dal mercato e allo stesso tempo di offrire agli studenti opportunità di lavoro e carriera.
Il problema dello skill shortage continua ad essere presente in Italia.
La tecnologia può ormai trasformare radicalmente il mondo dell’istruzione permettendo alle scuole di fornire un’educazione dinamica, individualizzata per tutti gli studenti..
La scuola sta affrontando diverse nuove sfide. Budget tagliati, scarsa dotazione e riduzione del supporto governativo hanno costretto le istituzioni scolastiche a trovare da sè nuove strade per ridurre i costi e allo stesso tempo continuare a fornire un’educazione ad alto livello. La popolazione scolastica sta cambiando rapidamente, con la costante crescita del numero di studenti di diverse culture e nazionalità, la ricerca di nuove opportunità di istruzione, la richiesta di proposte educative mirate allo sviluppo professionale e personale, disponibili in formato flessibile ed adeguato al proprio stile di vita. Inoltre, sempre più frequentemente anche le università hanno la necessità di modernizzare le proprie infrastrutture per rispondere adeguatamente alle esigenze degli studenti, portando la tecnologia nella loro vita quotidiana.
Tutto ciò rappresenta un pericolo per le aziende: il rischio che venga ostacolata l’adozione delle tecnologie avanzate, la competitività delle organizzazioni e la crescita economica del Paese. Al fine di garantire lo sviluppo del Paese e la competitività sul mercato internazionale è quindi importante mantenere alta l’attenzione sul problema dello skill shortage e continuare a investire in formazione in modo da fornire sul mercato del lavoro le competenze specialiste richieste dalle aziende.