ASSINT ha individuato come propria "mission" la valorizzazione dello spirito associativo proponendosi come realtà di riferimento per la diffusione della cultura dell'innovazione e delle nuove tecnologie, in rappresentanza delle eccellenze della formazione ICT in Italia.
E' convinzione di ASSINT che un modello a "rete" che coinvolga le più importanti offerte formative vendor e vendor indipendent, possa rappresentare un valido contributo per rispondere alle problematiche del mercato del lavoro.
“In uno scenario internazionale, fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione, la carenza di figure professionali specializzate può sensibilmente rallentare la competitività generale non solo dell’Italia, ma di tutta Europa.” afferma Maurizio Décina, Professore del Politecnico di Milano e sostenitore di Assint. “Per questo motivo Assint ricopre un ruolo chiave nel favorire una formazione qualificata e certificata in grado di fornire quelle competenze specialistiche tanto richieste dalle aziende.
A tale scopo ASSINT promuove il servizio: "Canale Lavoro". Laboratorio di incontro fra domanda e offerta nato con l'intento di valorizzare nuove figure professionali richieste oggi dal mercato.