"Mi piace scrivere, ma vorrei essere capace di farlo veramente!
Nel cominciare a correre io e Massimo ci siamo accorti che le nostre avventure, per quanto del tutto immeritevoli di essere raccontate in grande stile, avrebbero in qualche modo dovuto esser ricordate. "Per raccontarle ai nipotini" , dicevamo.
Da qui l'idea di buttare giù qualche appunto per non perdere la memoria di alcuni dei mille episodi di "vita da rally" che credo chiunque abbia provato a gareggiare potrebbe raccontare.
Nella mia mente complicata é poi nato il progetto di descrivere ad episodi la mia parabola di rallysta dilettante. Progetto irrealizzabile, ritengo. In primis perché, come anticipavo, non ho la stoffa dello scrittore e mi rendo conto dei miei limiti che rendono la narrazione spesso noiosa e ripetitiva. Poi perché il tema, tranne che per pochi "cultori della materia", credo sia di poco interesse. Interessante forse per me stesso e per chi era con me all'epoca dei fatti. Un piccolo stratagemma per rivivere tante situazioni a colori più vivi.
Infine perché mi sono accorto che i ricordi più belli, quelli più nitidi, sono quelli dei primi anni, forse perché tutto era nuovo ed emozionante agli occhi di un giovane pivello!
Ad ogni modo i nipotini sono ancora di là da venire. A ridere di noi, per ora, bastano i figli!"
1. Rally! - L'inizio (1979 - 1981)
4. Il mio Sanremo (1996)