E' una commedia musicale scritta da Renato Biagioli e musicata da Alessandro Aliscioni e Achille Oliva. L'opera, in parte storica, in parte fantastica, è stata ispirata alla vita di don Bosco, universalmente conosciuto come il Santo dei giovani, visto però non in chiave catechistica o confessionale, bensì sotto il profilo prevalentemente laico ed umano.
"..il musical più giovane dell'anno... è un linguaggio moderno, e con il suo spirito, vicino alle persone di qualunque credo e ideologia"
Stasera recita don Bosco! ...è teatro vero, non una piatta agiografia"
"..belle canzoni: di quelle per intenderci che nell'intervallo il pubblico prova a canticchiare a memoria e dopo un solo ascolto"
Il successo al Sistina del musical su don Bosco
Il Santo entra al Teatro Sistina ed è subito festa tra i giovani.
"..lo spettacolo è gaio e festoso, evitando il trionfalismo ed il faraonico... uno spettacolo che esula dall'approssimazione e dalla becera sciatteria che spesso si vedono sui palcoscenici"
"Scusi, lei ci crede ai miracoli" è una commedia musicale di larga presa popolare, che propone la figura accattivante e coinvolgente di un Santo, quale don Bosco, con un linguaggio moderno ed uno spirito adatto alle persone di qualunque credo ed ideologia. E' uno spettacolo nuovo, giovane ed alternativo. Il musical, dopo aver debuttato a Torino ed a Milano, è stato presentato esclusivamente per le scuole di Roma e del Lazio - su espresso invito di Pietro Garinei - al teatro Sistina con grande successo di gradimento e pubblico sia da parte dei giovani che dai loro accompagnatori adulti. Le repliche svolte al Sistina, tra il 24 ottobre 1989 ed il 23 marzo 1990, sono state complessivamente trenta e gli spettatori quasi quarantamila. In considerazione del successo riscosso lo spettacolo è stato presentato successivamente nelle serali del Teatro Quirino a Roma ed in altre città d'Italia.
…
La regia del lavoro era di Maurizio Faraoni e Margherita Adorisio e la supervisione artistica del Prof. Gino Caudai. Le coreografie sono stata firmate da Cristina Tamborra , le scenografie da Giulio Mogherini e Angela Ruscio e i costumi da Maria Paradiso.
Il protagonista è stato una vera rivelazione: Alessandro Fontana, già interprete di vari ed importanti spettacoli musicali. Nella parte della madre Isa Di Marzio. Altra firma conosciuta è quella di Enzo Garinei, noto ed apprezzato protagonista dello spettacolo nazionale