La Società Cooperativa Sociale
“Al Calmiere”.
C’era una volta un gruppo di operai che abitavano a Verona nel quartiere di San Zeno. Ogni giorno, stanchi della giornata passata a lavorare, si ritrovavano all’osteria per passare un po’ di tempo assieme e giocarsi a bocce il quartino di vino. Ma i prezzi (siamo nell’immediato primo dopoguerra), allora come ora continuavano a correre.
Un bel giorno del 1919 gli amici decisero di porre un freno alle spese ed acquistarono in gruppo una damigiana di vino da dividere tra loro a prezzo appunto “calmierato”.
Nacque così la cooperativa “Al Calmiere”, tra qualche sedia impagliata, un tavolaccio ed una damigiana di nero.
La cooperativa è la più vecchia tra quelle sorte all’interno della mura di Verona. Ad oggi conta circa 220 soci che si ritrovano per attività sociali, culturali e ricreative all’ombra del campanile di San Zeno.
Da un ristretto gruppo di amici è diventata oggi un punto di riferimento per l’intero quartiere ed è aperta ai soci, alle associazione ed ai cittadini del luogo, disponibile e amica di chiunque voglia accedere all’antica sede: un edificio del ‘500 disposto su tre piani, che ancora oggi, dopo un sapiente restauro, mostra i segni del passato.
IN OCCASIONE DELLA FONDAZIONE
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE “AL CALMIERE” DOMANI
SOCIALE – CULTURA – SPORT & TEMPO LIBERO
La nostra Società “Al Calmiere” ha iniziato una approfondita riorganizzazione delle attività di informazione e comunicazione verso i propri Soci utilizzando le tecnologie informatiche; stesse tecnologie che le permetteranno anche di avviare contatti di collaborazione con altre realtà della nostra città e zone limitrofe, soprattutto con quelle che come lei operano nel sociale.
A breve avvierà contatti, attraverso la sua struttura, con altri rami informativi; grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia informatica inizierà ad avere regolari rapporti di comunicazione con la Stampa locale ed le emittenti televisive.
Come Soci ci piace poi ricordare che la Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere” è proprietaria della sua sede legale ed operativa. L’edificio è sito in Piazza San Zeno, ed è composto, oltre che dal noto omonimo ristorante al piano, da due piani superiori e da una terrazza panoramica con scorcio delle colline, accessibile per gustare qualche ora di relax. Due campi bocce con plateatico completano l’immobile; questo impianto è rimasto l’unico entro la cinta della città ed è omologato per le gare.
L’ imponente struttura è aperta principalmente agli oltre 180 soci ed alle loro famiglie e, dietro richiesta preventiva del modo d’uso, è concessa per eventuali incontri social/culturali anche alla cittadinanza o a chi volesse usufruirne per diverse utilità. Sono escluse le richieste per incontri di ordine filo/politico. Già ora dà ospitalità temporanea a due importanti associazioni.
La Società “Al Calmiere”, che è sempre disponibile a collaborare con altre strutture che operano nel suo stesso miraggio, ossia nel campo sociale o volontario, collabora attivamente anche per vari altri tipi di manifestazioni, particolarmente nella cultura, nello sport e nel tempo libero.