Dal 1993 AIL è presente in Valtellina, inizialmente come sottosezione di Milano, dal 2000 come sezione autonoma "Anna Battisti Canova". A partire dal 26 aprile 2010 AIL Sondrio è diventata una associazione ONLUS.
Nel corso degli anni, in provincia di Sondrio, l'impegno dei volontari ha portato alla realizzazione di progetti di notevole valenza per il sostegno dei malati, per favorire la ricerca e per dotare le strutture di moderne e sofisticate attrezzature.
Gli appuntamenti ricorrenti sono l'offerta delle stelle di Natale ad inizio dicembre e delle uova di cioccolato in prossimità della Pasqua.
L'attività di AIL in Valtellina e Valchiavenna trae sostegno dalla generosità di quanti, non solo in occasione dei due appuntamenti più significativi, danno il loro contributo per fare in modo che già oggi, ma soprattutto in futuro, leucemie e linfomi siano mali guaribili.
Per comprendere quanto anche il più piccolo aiuto possa essere importante, vorremo condividere con voi i pensieri di Alessia, la prima bambina colpita da leucemia che è stata assistita dalla sezione AIL di Sondrio.