- - Attività anno 2013 - -

6. 6, 7, 8 dicembre: vendita delle Stelle di Natale

5. 26 ottobre: convegno ventennale "La leucemia: progressi nella diagnosi e nella terapia"

4. 25 maggio: convegno "Ematologia in pratica"

3. 15-16-17 marzo: vendita delle Uova di Pasqua

2. 21-27 gennaio: raccolta fondi a favore delle Case AIL

1. Buon 2013 da AIL Sondrio!

Le Stelle di Natale AIL

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, in occasione del tradizionale appuntamento per la raccolta fondi tramite la vendita delle Stelle di Natale AIL Sondrio vi ha accolto numerosi nelle piazze Valtellinesi.

Convegno ventennale "La leucemia: progressi nella diagnosi e nella terapia"

In occasione del ventennale di AIL Sondrio (1993 - 2013), il 26 ottobre alle ore 9.30 a Sondrio presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio è stato organizzato il convegno ad ingresso libero "La leucemia: progressi nella diagnosi e nella terapia". Qui di seguito è riportata una breve introduzione da parte della Presidente di AIL Sondrio, Adelia Carini:

<< Ero studentessa di Farmacia a Pavia quando conobbi da vicino la leucemia. Quegli anni erano economicamente difficili e mi era stato affidato l’incarico di far visita e portare conforto al piccolo Italo Zuccalli, come me di Talamona, tutto solo ricoverato al S. Matteo. Una mattina, recandomi al consueto appuntamento, ebbi l’amara sorpresa di non trovarlo più. Quel primo ed incisivo impatto con la malattia mi ha silenziosamente accompagnata in questi venti anni di attività dell’Ail di Sondrio e Provincia. Anni proficui che, in virtù dell’impegno di moltissimi volontari, hanno consentito all’Associazione di sostenere la ricerca e di essere presente sul territorio attraverso l’aiuto concreto agli ammalati e gli interventi migliorativi nelle strutture ospedaliere e nelle loro attrezzature. Rivolgo quindi un ringraziamento speciale a tutti i nostri operatori e sostenitori con l’auspicio che la ricerca offra strumenti sempre più efficaci e risolutivi per il conseguimento della remissione delle diverse patologie leucemiche e non solo. >>

L'emittente locale Teleunica ha dedicato un servizio all'evento, all'interno del telegiornale del 26/10/2013.

Convegno "Ematologia in pratica"

AIL Sondrio, sabato 25 maggio presso la sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio in Corso Vittorio Veneto 4 a Sondrio, ha organizzato a partire dalle ore 8.30 il convegno accreditato per medici biologi e infermieri: Ematologia in pratica.

Le Uova di Pasqua AIL

Anche quest’anno la sezione Provinciale dell’AIL ha aderito alla campagna Nazionale di sensibilizzazione alla lotta contro le leucemie linfomi e mieloma. Il sacrificio, l’impegno e la passione di chi crede che ognuna di queste uova contenga vita, amore per il prossimo e una grande "sorpresa": la speranza. Ma le uova di Pasqua dell’AIL contengono una certezza. Quella che con un gesto da soli 12 Euro, si possa fare tanto per la lotta alle Leucemie.

I numerosi volontari sono stati presenti nei giorni 15, 16 e 17 Marzo in molte piazze della Valle per rinnovare l’appuntamento pasquale delle uova di cioccolato AIL.

I fondi raccolti serviranno per finanziare la ricerca, per aiutare i malati della nostra Provincia e le loro famiglie e per dotare le strutture sanitarie locali di attrezzature ad alta tecnologia non finanziate dal Servizio Sanitario Nazionale ma necessarie per migliorare la qualità dei servizi ai malati.

Raccolta fondi a favore delle Case AIL

Come prima attività dell'anno 2013 AIL ha organizzato una raccolta fondi destinata al finanziamento delle Case AIL in tutta Italia attraverso l'attivazione di una "numerazione solidale". Il numero a cui inviare SMS o effettuare una chiamata (45505) è stato attivo da lunedì 21 gennaio a domenica 27 gennaio. Per questa occasione, AIL è stata ospite di Maria De Filippi nella puntata della trasmissione "AMICI" del 26 gennaio.

Buon 2013!!

AIL Sondrio vi augura una buona conclusione dell'anno 2012 e un ottimo 2013! Aspettando come di consueto il vostro caloroso contributo, AIL rinnova l'invito ad iscriversi all'Associazione con la Campagna tesseramento 2013.

- - Attività anno 2012 - -

4. Dicembre: Vendita delle Stelle di Natale

3. 11 novembre: Memorial Maurizio Meraviglia

2. 8 maggio: Inaugurazione sale terapia oncoematologica presso l'ospedale di Sondrio

1. Marzo: Vendita delle Uova di Pasqua

Le Stelle di Natale AIL

Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre 2012 sono tornate in ben 4000 piazze italiane e nelle principali piazze valtellinesi le stelle di Natale AIL, un appuntamento posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Le stelle di Natale hanno accompagnato la crescita della nostra sezione, consentendo di finanziare la ricerca scientifica, di realizzare numerosi progetti e di migliorare i servizi a favore dei pazienti valtellinesi. Gli instancabili volontari di AIL Sondrio hanno accolto i numerosi sostenitori presso i numerosi stand.

Memorial Maurizio Meraviglia

La Sezione di Sondrio dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma ha proposto un’iniziativa di carattere sportivo in ricordo di Maurizio Meraviglia, scomparso prematuramente a causa di una grave forma di leucemia. Nella breve vita di Maurizio lo sport ha avuto un posto privilegiato, infatti oltre a praticarlo personalmente, Maurizio si è impegnato in modo significativo per dare un contributo alla sua diffusione presso le generazioni più giovani nella consapevolezza della funzione educativa e sociale svolta dall’attività fisica.

Con questo omaggio alla sua memoria, AIL ha voluto ricordare a tutti gli sportivi questa eccezionale figura invitandoli domenica 11 novembre presso il Palascieghi a Sondrio per assistere ad un incontro triangolare di basket femminile under 13.

Inaugurazione sale per terapia oncoematologica

Martedì 8 maggio AIL Sondrio ha inaugurato, presso l'ospedale cittadino, due sale per terapia oncoematologica recentemente ristrutturate ed attrezzate a cura dell'associazione stessa. E' stata realizzata una nuova sala, con bagno autonomo e tre posti letto, che va ad aggiungersi alle quattro sale già in dotazione al reparto. Il secondo ambiente è destinato alla funzione di sala prelievi ed è inoltre dotato di uno spazio attrezzato per lo stoccaggio di materiale medico.

Alla cerimonia hanno presenziato l'Assessore regionale alla Sanità, il dott. Bresciani Luciano ed anche l'illustre ematologo dell'ospedale Maggiore Policlinico di Milano, il prof. Lambertenghi Giorgio, presidente del Comitato Centrale di AIL Nazionale.

La cerimonia è stata ripresa dalle telecamere di RAI 3 per il TG Regionale e da TeleUnica che ha mandato in onda un ottimo servizio in 2 parti!

Le Uova di Pasqua AIL

AIL Sondrio, per la classica vendita delle Uova di Pasqua, nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2012, è stata, come di consueto presente nelle principali piazze valtellinesi per raccogliere il Vostro prezioso contributo.

- - Attività anno 2011 - -

7. Dicembre 2011: Campagna tesseramento 2011-2012

6. 12 novembre: seminario: "La comunità di cura e la solitudine della persona"

5. 21 ottobre:conferenza: "Le cellule staminali nella terapia oncoematologica"

4. 21 giugno: Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

3. Giugno 2011: La campagna per la raccolta delle cellule staminali compie 10 anni

2. 9-10 aprile: Uova di Pasqua AIL

1. 30 marzo: Convegno: Importanza della PET/TC nella stadiazione dei linfomi

Campagna tesseramento 2011-2012

AIL Sondrio al traguardo del 18° anno di attività, ha rinnovato l'invito ad iscriversi all'Associazione con la Campagna tesseramento 2011-2012 pubblicata sui settimanali "La Provincia di Sondrio" e "Centro Valle" sabato 3 dicembre e ringrazia per il contributo donato in occasione della vendita delle Stelle di Natale nelle piazze valtellinesi il 16-17-18 dicembre 2011.

Seminario: "La comunità di cura e la solitudine della persona"

AIL Sondrio ha collaborato all'organizzazione del seminario: "La comunità di cura e la solitudine della persona" che si è tenuto sabato 12 novembre dalle ore 16 alle ore 18 a Sondrio, presso al Sala Artigiani.

Conferenza: "Le cellule staminali nella terapia oncoematologica"

AIL Sondrio ha organizzato, in collaborazione con Soroptimist International Club di Sondrio, venerdì 21 ottobre 2011 alla Sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio in Via delle Pergole, la conferenza "Le cellule staminali nella terapia oncoematologica": stato dell'arte e prospettive future. Sono intervenuti:

  • la D.ssa KATHARINA FLEISCHAUER, medico ricercatrice, San Raffaele Milano

  • il Dr. PIETRO PILOTELLI, oncoematologo, Nuovo San Gerardo Monza

  • il Dr. STEFANO LANDI, direttore ostetricia e ginecologia, P.O. Sondrio

  • il Dr. ALESSANDRO BERTOLINI, direttore oncologia, Sondrio

Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

Martedì 21 giugno 2011, in occasione della prima giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma, è stato attivato dalle 8 alle 20 il numero verde AIL - problemi ematologici 800.226524 a disposizione dei malati e delle loro famiglie: al telefono hanno risposto da tutta Italia illustri medici ematologi.

In occasione di questa giornata speciale, AIL Sondrio ha pubblicato sabato 18 maggio sui settimanali "La Provincia di Sondrio" e "Il Centro Valle", il racconto di Alessia, la prima bambina colpita da leucemia che è stata assistita dalla sezione di Sondrio e provincia.

La campagna per la raccolta delle cellule staminali compie 10 anni

A 10 anni dall'avvio della campagna promossa da AIL Sezione di Sondrio per la donazione del cordone ombelicale, il bilancio è più che soddisfacente: l'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna è tra i centri più efficienti in Lombardia. A tale proposito, sabato 21 giugno 2011 sul settimanale Centro Valle, è stato pubblicato un interessante articolo che potete trovare nella sezione dedicata.

Le Uova di Pasqua AIL

AIL Sondrio, per la classica vendita delle Uova di Pasqua, nei giorni 9 e 10 aprile, è stata presente in ben 24 piazze valtellinesi.

Convegno: Importanza della PET/TC nella stadiazione dei linfomi

AIL Sondrio ha contribuito all'organizzazione del convegno per medici ed infermieri: Importanza della PET/TC nella stadiazione dei linfomi, tenutosi il 30 Marzo 2011 presso La Fiorida a Mantello (SO).

Proponiamo una breve presentazione del convegno:

"AIL lavora per la crescita. La tecnologia di cui gli operatori sanitari dispongono attualmente, rende possibile l’attuazione di terapie che creano, in malati e familiari, aspettative di benessere sempre maggiori.

La ricerca, quindi, può e deve sfruttare al meglio tutte le opportunità tecniche: è per queste motivazioni che è in atto uno studio, sovvenzionato dalla Regione Lombardia, su "Importanza della PET/TC nella Stadiazione dei Linfomi", che è stato messo in atto da diverse Aziende Ospedaliere Lombarde vincitrici del bando di concorso regionale, di cui il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Sondrio risulta essere il capofila. Questa ricerca ha una durata di diciotto mesi e vede coinvolti ottanta pazienti reclutati nelle diverse Aziende Ospedaliere.

Per offrire un primo risultato del lavoro, ancora in itinere, si sono riuniti a convegno presso "La Fiorida" a Mantello (SO), i protagonisti dello studio, mettendo a confronto i risultati e le metodiche utilizzate.

Questo convegno, sostenuto da AIL Sondrio, in considerazione del fatto che il linfoma si posiziona al 7° posto tra tutti i tumori, ha messo in luce come la ricerca si incentri maggiormente sulle alterazioni genetiche, ed ha però fornito anche una notizia confortante riguardante le aspettative di guarigione dai linfomi che, secondo la più recente letteratura, può estendersi dal 45% dei casi trattati fino al 70%, a seconda delle specificità della malattia.

Ha concluso i lavori il Professor Giorgio Lambertenghi Deliliers, chiarissimo ematologo della Fondazione "Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico Milano".

Il confronto sviluppatosi tra i relatori ha fornito l’opportunità di aggiornamento ufficialmente riconosciuto a trenta medici specialisti e settanta infermieri ospedalieri, in perfetta aderenza con le finalità dell’Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma."