- - Attività anno 2016 - -

3. 9-10-11 dicembre: vendita delle Stelle di Natale e numero "solidale"

2. 17/25 settembre: settimana nazionale donazione midollo osseo

1. 11-12-13 marzo: vendita delle Uova di Pasqua

Vendita delle Stelle di Natale

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre, i volontari AIL vi hanno accolto in oltre 4.000 piazze italiane e nelle principali piazze valtellinesi per la tradizionale vendita delle Stelle di Natale, i cui proventi consentiranno di finanziare la ricerca scientifica e dare un sostegno concreto ai malati emopatici della Provincia di Sondrio.

Per questa occasione, dall'1 al 18 dicembre è stato attivato il numero telefonico "solidale" 45518, al quale poter donare da 2 a 10 €: il ricavato verrà utilizzato per migliorare gli standard dei Day Hospital ematologici presenti in strutture universitarie e ospedaliere sostenute da AIL.

Settimana nazionale donazione midollo osseo

In occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo (dal 17 al 25 settembre 2016), sabato 24 settembre in Piazza Campello a Sondrio, è stato allestito lo stand di ADMO presso cui poter ottenere informazioni ma soprattutto presso cui potersi iscrivere al Registro donatori midollo osseo: basta avere tra 18 e 35 anni, godere di buona salute e sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue. Soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile con i pazienti in attesa di trapianto del midollo osseo e potreste esser proprio voi!

Vendita delle Uova di Pasqua

L'anno 2016 si è aperto con il classico appuntamento: nei giorni 11, 12 e 13 marzo i volontari AIL sono stati presenti nelle piazze valtellinesi per raccogliere fondi destinati al sostegno e assistenza dei malati emopatici della Provincia di Sondrio, tramite la consueta offerta delle colorate Uova di Pasqua "solidali".

- - Attività anno 2015 - -

5. 21 dicembre: Concerto di Natale

4. 5-6 dicembre: vendita delle Stelle di Natale

3. 30 maggio: convegno "Ematologia in pratica"

2. 15 maggio: convegno "Cellule staminali emopoietiche"

1. 20-21-22 marzo: vendita delle Uova di Pasqua

Concerto di Natale

Lunedì 21 dicembre la "Civica scuola di musica e danza della Provincia di Sondrio" ha organizzato un concerto di Natale a favore di AIL, nel nuovo teatro sociale. Le offerte libere raccolte sono state devolute ad AIL Sondrio.

Le Stelle di Natale AIL

Sabato 5 e domenica 6 dicembre sono tornate in oltre 4.000 piazze italiane e nelle principali località di Valtellina e Valchiavenna le Stelle AIL, un'appuntamento posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e diventato ormai tradizione per tanti italiani. Come in passato presso gli stand dell'associazione sono stati presenti gli instancabili volontari pronti ad accogliere i numerosi sostenitori, alla generosità dei quali AIL deve molto.

Le Stelle di Natale hanno accompagnato la crescita della nostra sezione, consentendo di finanziare la ricerca scientifica, di realizzare numerosi progetti finalizzati a migliorare i servizi a favore degli emopatici della Provincia e sopratutto di dare aiuti concreti ai pazienti valtellinesi e alle loro famiglie.

Convegno: "Ematologia in pratica"

AIL Sondrio ha organizzato sabato 30 maggio, presso l'aula magna, padiglione est del presidio di Sondrio, il convegno "Ematologia in pratica", valido per la formazione professionale 2015. L'evento della durata di circa 6 ore vale 4,20 crediti ai fini della formazione professionale.

Convegno: "Cellule staminali emopoietiche"

AIL Sondrio, in collaborazione con l'Associazione amici del Bambino di Morbegno, ha organizzato venerdì 15 maggio, presso l'aula magna dell' Istituto comprensivo in Viale Ambrosetti a Morbegno, il convegno "Cellule staminali emopoietiche". Il convegno, gratuito ed aperto a tutti è stato tenuto da Marco Zecca.

Le Uova di Pasqua AIL

Anche quest’anno sono tornate le coloratissime uova AIL nelle piazze valtellinesi per il tradizionale appuntamento solidale. Come sempre grande e generosa è stata la vostra risposta: a tutti i valtellinesi va un sentito e speciale ringraziamento da parte della sezione provinciale AIL. Un grande "grazie" inoltre ai numerosi volontari che da anni con impegno ed entusiasmo contribuiscono al successo delle nostre manifestazioni.

Queste ultime nel tempo ci hanno permesso di raccogliere fondi destinati al sostegno di importanti progetti nel campo dell'assistenza ai malati della nostra Valle ed alla ricerca, i cui progressi sono stati determinanti per la cura delle malattie del sangue.

A questo scopo AIL Sondrio ha recentemente finanziato una borsa di studio destinata ad una ricercatrice presso la fondazione Tettamanti di Monza, il cui direttore, Professor Biondi, da anni si prende cura dei nostri piccoli pazienti ricoverati presso l'ospedale San Gerardo.

- - Attività anno 2014 - -

7. 6, 7, 8 dicembre: vendita delle Stelle di Natale

6. 27 novembre: conferenza "AIL e AOVV una collaborazione virtuosa"

5. 27 settembre: seminario "AIL pazienti mieloma"

4. 21 giugno: Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma

3. Iniziativa "Io e la mia storia"

2. 31 maggio: Alza, schiaccia per la nostra... Victoria!

1. 4-5-6 aprile: vendita delle Uova di Pasqua

Le Stelle di Natale AIL

Ritorna il consueto appuntamento nelle piazze valtellinesi per la vendita delle Stelle di Natale, nei giorni 6, 7 e 8 dicembre. Vi ringraziamo per aver partecipato numerosi dando il vostro prezioso contributo alla lotta contro le leucemie.

Conferenza "AIL e AOVV una collaborazione virtuosa"

La conferenza stampa "AIL e AOVV una collaborazione virtuosa" è stata organizzata da AIL sezione Sondrio e provincia al fine di presentare le iniziative realizzate nel corso del 2014 a favore dei pazienti oncoematologici del territorio. L'incontro è stato tenuto il giorno 27 novembre alle ore 10.30 presso la direzione generale dell'ospedale di Sondrio, padiglione est, piano terra.

Seminario "AIL pazienti mieloma"

Il giorno 27 settembre si è tenuto a Milano l'incontro "AIL pazienti mieloma", organizzato con il prezioso supporto della sezione AIL di Milano. Come di consueto la partecipazione al seminario è stata gratuita.

Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie

Giovedì 19 giugno dalle ore 8:00 alle 20:00, in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma promossa per il 21 giugno, medici ematologi e operatori AIL hanno risposto alle domande dei cittadini al num. verde 800.226524. Alcuni tra i più illustri medici ematologi italiani sono stati a disposizione per chiunque abbia richiesto informazioni sulla malattia.

Io e la mia storia

AIL nazionale ha organizzato l'iniziativa "Io e la mia storia" dando la possibilità a chiunque di condividere il proprio percorso tramite un opera d'arte, una fotografia, un racconto... Per informazioni vi invitiamo a visionare il servizio andato in onda su Rai News 24 .

Alza, schiaccia per la nostra... Victoria!

In occasione dell'evento "Notte bianca" a Chiavenna, AIL Sondrio in collaborazione con la "Pallavolo Chiavenna", ha organizzato sabato 31 maggio a partire dalle ore 9, il torneo della Solidarietà dal titolo "Alza, schiaccia per la nostra... Victoria!" presso il palazzetto dello sport di Viale Maloggia. Alla premiazione del torneo quadrangolare femminile hanno partecipato giocatrici del campionato di pallavolo di serie A femminile.

Le Uova di Pasqua AIL

Anche quest’anno le nuove coloratissime uova AIL sono andate a ruba! La risposta dei valtellinesi a questa importante campagna di sensibilizzazione è stata grande e generosa.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto va il riconoscente ringraziamento della Sezione di Sondrio. Un grazie in particolare ai numerosi volontari che da anni con impegno ed entusiasmo contribuiscono al successo delle nostre manifestazioni, portando nelle piazze della provincia la voce di AIL, sempre pronta ad accogliere le richieste di chi soffre e a dare aiuto e sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, nel difficile momento della malattia.

Le uova di Pasqua dell’ AIL non contengono solo una speranza, ma una certezza. Quella che con un gesto da soli 12 € , si possa fare tanto per la lotta alle Leucemie. I numerosi volontari sono stati presenti nei giorni di venerdì 4, sabato 5, e domenica 6 aprile in molte piazze della Valle per rinnovare l’appuntamento pasquale delle uova di cioccolato AIL, simbolo di rinascita. I fondi raccolti serviranno per finanziare la ricerca, per aiutare gli ammalati della nostra Provincia e le loro famiglie e per dotare le strutture sanitarie locali di attrezzature ad alta tecnologia non finanziate dal Servizio Sanitario Nazionale ma necessarie per migliorare la qualità dei servizi.