Norme per i collaboratori

La Rivista quadrimestrale (dal 2016 semestrale) interdisciplinare Agribusiness Paesaggio & Ambiente / AP&A si propone di analizza­re le problematiche inerenti all'Agribusiness, al Paesag­gio e all'Ambiente visti non quali termini antitetici, ma di armonizzazione nell'ambito di una corretta pianifi­cazione territoriale e paesistico-ambientale. Si intende con questa Rivista creare un terreno di confronto comune a studiosi provenienti da differenti esperienze scientifiche, culturali e professionali e sviluppare i rapporti col mondo produttivo. È quindi intendimento del Comitato scientifi­co pubblicare contributi provenienti per esempio da: eco­nomisti (generali, agrari, aziendali e gestionali), sociologi, architetti, manager, giuristi, biologi, tecnologi, chimici, merceologi, cultori di scienze ambientali, territoriali e del paesaggio etc.

I lavori per la pubblicazione vanno inviati a livio.petriccione@uniud.it in due versioni, di cui una priva del nome degli A.A.  e di ogni altro elemento che ne consenta l'identificazione (per la double peer review), all’attenzione del Direttore della Rivista. 

Gli AA. dovranno accludere la scheda di iscrizione annuale all’IPSAPA reperibile in fondo a questa pagina  e la copia del bonifico relativo alla quota di iscrizione annuale di € 30 sul c/c postale n. 6908 7922  intestato all’IPSAPA ( codice IBAN IT32X 07601 12300 0000 6908 7922) , un breve curriculum e una foto a colori di cm 4 x 4,5 del primo autore.

Il testo (comprese le note, la bibliografia, l'eventuale l'appendice metodologica e il riassunto in inglese) deve essere battuto in interlinea doppia, in cartelle di 25 righe, con un massimo di 60 battute ciascuna. I contributi, suddivisi in paragrafi e sottoparagrafi, non devono superare complessivamente i seguenti limiti di caratteri com­presi gli spazi: articoli, saggi e ricerche 30.000; casi aziendali e progettuali 10.000, recensioni 2.500.

Tabelle, grafici e figure vanno limitate al­l'essenziale (1 o 2) inseriti nel testo. L'A. tenga presente che se di piccole dimensioni contano per una cartella se grandi sono mediamente equivalenti a 2 o 3 cartelle. Le tabelle, in particolare, devono ispirarsi alla più rigorosa semplicità grafica e non devono contenere righe di alcun genere. È consigliabile, specie in casi particolarmente complessi, presentare un originale di alta qualità da cui sia possibile ricavare diret­tamente il film per la stampa. 

  

Quest’indicazione vale in particolar modo per tabelle contenenti simboli, inserti, ca­ratteri speciali ed espressioni matematiche.

Le note al testo (in un massimo di 3 su non più di 2 righe) devono contenere chiarimenti, ampliamenti, spie­gazioni e non semplici riferimenti bibliografici e devono essere inserite alla fine dell'articolo. La numerazione deve essere progressiva e non per pagina.

La bibliografia (massimo 20 citazioni), in ordine alfabetico per autore e non numerata, va riportata in elen­co a parte alla fine dell'articolo. Quando nel testo si fa riferimento ad una pubblicazione citata nell'elenco si met­ta in parentesi il nome dell'Autore, seguito dall'iniziale del nome (se necessario), dall'anno di pubblicazione e dal numero delle pagine (in caso di citazioni). I testi non citati saranno rimossi.

Le espressioni matematiche dovrebbero di preferenza essere col­locate in una eventuale appendice metodologica e mai nelle note. Esse vanno numerate, in parentesi tonda sul lato sinistro e nel testo. Tali espressioni devono in ogni caso essere ridotte all’essenziale.

La correzione delle bozze è svolta dagli AA. e re-inviata a stretto giro di posta o e-mail.

Gli AA., in qualità di soci aggregati per l’anno di adesione all’IPSAPA, riceveranno  free l’annata della Rivista e potranno liberamente consultarla e scaricarla on line per il loro uso personale.

La pubblicazione di uno scritto non implica neces­sariamente l'avvallo delle tesi in esso sostenute da parte del Direttore della Rivista, del Comitato scientifico o del Comitato di redazione. Ogni autore è responsabile della forma e del contenuto di quanto presentato.

Sede della Direzione e Redazione della Rivista Agribusiness Paesaggio & Ambiente:

Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Sez. di Economia, Paesaggio e Territorio, Via delle Scienze, 208 — 33100 Udine, (Tel.  0432/5583-05-04-14 - fax 0432/558302).