Lo scopo del rilievo topografico, come è noto, è quello di rappresentare la realtà dei luoghi in maniera corretta e comprensibile.
Il nostro flusso di lavoro abituale prevede il rilievo geometrico completo di tutti gli elementi che rientrano nell'area oggetto di indagine, al fine di partire da un modello digitale completo ed attendibile; questo tipo di approccio da un lato impone un maggiore impegno in fase di acquisizione dei dati in campagna e successiva elaborazione, dall'altro permette però di fornire una serie di dati utili alla committenza.
Con questo approccio le sezioni topografiche, le curve di livello e le viste prospettiche restituiscono anche i dislivelli ed i dettagli normalmente non apprezzabili nelle classiche viste planimetriche.
A titolo puramente esemplificativo, l'altezza di un cordolo o la porzione fuori terra di un sostegno di una linea elettrica possono anche non comparire o non essere facilmente rappresentabili nella classica planimetria, ma rappresentano comunque elementi utili di conoscenza del sito.