Sfaldatura

La sfaldatura è quella proprietà dei minerali che determina il modo e la forma in cui si rompono. L'immagine che segue mostra come questi due minerali presi in considerazione, ovvero mica e calcite, si sfaldino; si può notare che la calcite si sfalda lungo tre piani, la mica invece, si sfalda in maniera lamellare, lungo un unico piano.

" La sfaldatura può essere molto ben sviluppata (perfetta) in alcuni cristalli, come appunto nela sfaldatura basale delle miche o essere piuttosto incerta, come nel berillo e nell'apatite. E' invece completamente assenta in alcuni minerali, come ad esempio nel quarzo. Alcune specie mineralogiche presentano una sola direzione di sfaldatura ma possono esservene anche due, tre, quattro, o addirittura sei.

All'interno delle lamelle della grafite (piani di grafene) esiste un forte legame covalente fra gli atomi di carbonio, ma tra lamella e lamella vi è solo un debole legame di Van der Waals che si oppone poco alla sfaldatura.

Un legame più debole è accompagnato generalmente da una maggiore distanza interplanare, poiché la forza attrattiva non può tenere molto ravvicinati i piani. Il diamante ha un solo tipo di legame, il legame covalente, ma anch'esso mostra un'eccellente sfaldatura parallela alle facce dell'ottaedro, che si verifica appunto lungo i piani atomici che per ragioni puramente geometriche presentano la maggiore distanza interplanare."

(tratto da wikipedia) :

-https://it.wikipedia.org/wiki/Sfaldatura