MINERALI

Introduzione

Un minerale è una sostanza naturale, solida, inorganica, con una composizione chimica ben definita e una disposizione ordinata e regolare degli atomi che lo costituiscono (reticolo cristallino).

Per quanto riguarda la composizione chimica, alcuni minerali, come l’oro e l’argento, sono formati da un solo tipo di elemento (e si chiamano minerali nativi), ma la maggior parte sono il risultato della combinazione di più elementi, legati tra loro in un composto chimico e classificati sulla base di caratteristiche chimiche (solfati, carbonati, silicati....)

I minerali nel loro ambiente geologico

Testo tratto e modificato dal libro "Il globo terrestre e la sua evoluzione", ed. Zanichelli

Non tutti gli elementi chimici noti in natura hanno la stessa importanza nella composizione dei minerali della crosta terrestre. La figura mostra l'abbondanza, in percentuale in peso, dei principali 8 elementi chimici nella crosta di tipo continentale, cioè della parte di crosta terrestre che corrisponde alle terre emerse e alla loro prosecuzione sotto il mare fino a comprendere gran parte della scarpata continentale.

I dati per costruire il diagramma a torta della figura sono stati ottenuti dall’analisi di numerosi campioni raccolti in tutte le aree continentali, sia in superficie sia fino a una certa profondità.

La figura mostra che oltre il 98% in peso della crosta è formato da soli 8 elementi, con netta prevalenza dell’ossigeno e del silicio che, da soli, costituiscono il 75% della crosta terrestre continentale.

Il resto della crosta terrestre, la parte più ampia, che si estende sotto gli oceani e che è detta per questo oceanica, è composta dagli stessi elementi, ma in proporzioni diverse, e ciò ha portato a composti chimici differenti e, quindi, a minerali diversi. Crosta continentale e crosta oceanica sono, quindi, profondamente diverse, a partire dalla natura delle rocce che le costituiscono.

Corindone (varietà rubino)

Opale

Quarzo (varietà ametista)

Quarzo (varietà ametista)

Agata

Fluorite