Organizzatore risorse

Pearltrees ("alberi di perle") è uno strumento o tools gratuito per raccogliere, organizzare e condividere risorse come siti, pagine web, video, e ogni altro genere di informazione che si può trovare sul web.

Questa web app consente al docente di creare un archivio condiviso di risorse e materiali didattici e allo studente di esercitarsi in alcune delle più importanti capacità e abilità di ordine cognitivo e comunicativo quali: cercare le informazioni, confrontarle, selezionarle, classificarle attraverso la creazione di categorie e la loro organizzazione gerarchica.

ESEMPIO

HyperDocs

Gli HyperDocs sono degli strumenti didattici che consistono in documenti di testo da condividere con i propri studenti. Per la realizzazione dei propri HyperDocs è possibile utilizzare gli strumenti di Google (Documenti, Presentazioni), oppure gli strumenti messi a disposizione su OneDrive.

Ciascun HyperDocs contiene:

  1. una serie di risorse online selezionate dal docente (video, podcast, mappe concettuali, infografiche, foto, ecc.) che verranno sfruttate dai propri studenti per lo svolgimento di alcune attività che integrino il digitale nella didattica;

  2. una serie di istruzioni chiare che guidano gli studenti nella svolgimento delle attività;

  3. una restituzione del prodotto da parte degli studenti.

Mediante l'uso degli HyperDocs è possibile far sì che lo studente giochi un ruolo attivo nel processo di insegnamento/apprendimento, utilizzando anche le risorse digitali in maniera guidata.

Gli obiettivi del nuovo strumento sono:

  • gestione più autonoma del proprio apprendimento da parte dello studente;

  • personalizzazione dell'apprendimento;

  • sviluppo del pensiero critico;

  • sviluppo delle competenze digitali.