E.Ti racconto

un alieno in tutti i sensi.

 laboratorio di cinema per tutti

Scuola Secondaria di 1 grado Statale “per Ciechi”  ad orientamento musicale Vivaio 

di Milano, a.s. 2022/23 - Progetto BehindTheLight

Con l'anno scolastico 2022/23 la nostra scuola ha aderito al progetto BehindTheLight, Progetto promosso da Fondazione Cineteca Italiana nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e ha partecipato all'Hub regionale Lombardia.

Diversi docenti hanno partecipato a incontri di formazione specifici sul linguaggio cinematografico a scuola e le Prof.sse Roberta Felici, Francesca Amendola e Lucia Lo Re hanno presentato il progetto inclusivo a un tavolo di lavoro durante la sessione Cinema Sarà, 10 idee per salvare il Cinema.

Le classi seconde, la 3A e la 3C hanno partecipato alla settimana del cinema Diffuso, con la visione in Sala Barozzi del film Lunana, a Yak in the classroom, che ha visto la partecipazione di Manuela Pursumal del COE, Centro Di Orientamento Educativo e referente Scuola del Festival MIWY.


Fin dall’anno 2021/22, volendo offrire agli studenti un percorso sul linguaggio cinematografico, ci siamo concentrati sulla possibilità di realizzare prodotti accessibili ai ragazzi non vedenti e ipovedenti e laboratori di attivazione inclusivi per tutti i ragazzi e le ragazze della scuola.

In occasione del 40° anniversario del Film E.T. – l’extraterrestre, Spielberg - USA - 1982, le nostre classi hanno realizzato laboratori inclusivi e l’audiodescrizione del film, rendendolo accessibile a tutti.

Il tema del film si presta molto bene alla realizzazione di percorsi sulla diversità, sull’incontro con l’altro, sulla comunicazione emotiva e non, sulla conoscenza di sé e delle proprie paure.

Dal linguaggio cinematografico al racconto

Il percorso è interdisciplinare (Arte e immagine, Lettere, Musica e Strumento musicale, Tecnologia, Attività pratiche speciali) e realizzato con l’adesione della scuola al progetto Behindthelight di Fondazione Cineteca Italiana, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

Il laboratorio di audiodescrizione ha coinvolto le quattro classi seconde.

Ciascuna classe si è organizzata per la lettura cinematografica dell’opera e per la rielaborazione emotiva del racconto.

Diviso il film in quattro atti, le classi hanno lavorato sull’analisi puntuale delle sequenze e delle scene, rielaborando un racconto fatto di immagini, oggetti e parole.

La 2^A ha lavorato attraverso dei laboratori di attivazione che hanno approfondito il tema della comunicazione: attraverso le voci e le mani, attraverso i colori, che incontrandosi generano nuove suggestioni, l’ascolto di sé e degli altri, l’immedesimazione, la ricerca di un linguaggio, l'improvvisazione musicale, laboratori di scrittura autobiografica sul nome e l’incontro con l’altro.

Insieme alla 2^A, anche la 2^D ha lavorato sull’immedesimazione nei personaggi del film, realizzando a coppie delle interviste a E.T., Elliott, i fratelli e la mamma, gli amici di Michael, gli scienziati… che poi abbiamo registrato.

La 2^C ha partecipato a un laboratorio sulle emozioni, che associa il fotogramma del film a immagini evocative delle carte del gioco Dixit e ha curato la registrazione di un podcast per la Radio della scuola.

Visto e analizzato il film, tutte le classi hanno scritto il testo dell’audiodescrizione che poi hanno consolidato e corretto, verificandone l’efficacia narrativa, il ritmo delle scene a montaggio alternato, la completezza del messaggio visivo tradotto in parole

L’esercizio del racconto delle sequenze del film ha rafforzato competenze di osservazione e rappresentazione della realtà e di lettura e comprensione del linguaggio cinematografico.

Infine, abbiamo sperimentato piccoli assaggi di riprese video e esercitazione di inquadratura di alcune scene principali del film.