Tecnologia

LE AUTO ELETTRICHE

UGO_________________

Classe seconda

Recentemente si parla molto di “transizione ecologica” ovvero del processo di innovazione tecnologica e ambientale necessario per limitare l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera, derivante dall’uso dei combustibili, in particolare fossili, che alimentano l’effetto serra e il conseguente riscaldamento del pianeta. Un aspetto di questa rivoluzione che ci aspetta nei prossimi anni sarà la diffusione delle auto elettriche.

In realtà, l’auto elettrica non è un’invenzione recente. Nei primi decenni di vita dell';automobile, tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, si producevano auto elettriche, che avevano prestazioni simili a quelle delle auto con motore a combustione. Il primo veicolo a raggiungere su strada i 100 km/h nel 1899 era infatti elettrico. Poi i progressi del motore a combustione sono stati tali da garantire prestazioni sempre migliori, mentre lo sviluppo dell’auto elettrica è stato abbandonato, perché per molto tempo le batterie non hanno permesso di migliorare l'autonomia. Fino alla fine del 1900, non si riusciva a fare molto meglio dei 40 km di autonomia della Ohio M del 1912.

Negli ultimi 20 anni le cose sono cambiate molto, perché con l’utilizzo delle batterie al litio per computer e telefoni si sono fatti grandi progressi, che poi sono stati traferiti alle auto.

Le auto elettriche hanno grandi vantaggi: non emettono gas di scarico e non fanno rumore. Questo costituisce un vantaggio soprattutto per l'impiego nelle città. E poi il motore elettrico è affidabile e non richiede manutenzione. Invece per quanto riguarda il bene del pianeta, cioè per ridurre le emissioni di

anidride carbonica responsabili dell'effetto serra e del riscaldamento globale, è importante il modo in cui è prodotta l'energia elettrica. Infatti si ha un vantaggio solo se viene prodotta da fonti rinnovabili e non da combustibili fossili come il petrolio o addirittura il carbone ancora in uso in tante parti del mondo.

Dal punto di vista ambientale tuttavia uno svantaggio deriva dalla necessità di estrarre materiali come il litio e il cobalto e poi dalla necessità di smaltire le batterie a fine vita. 

Disegno di ELENA

Classe seconda

Per questo è necessario che ci si prepari allo smaltimento e al recupero di questimateriali. Per chi deve scegliere se acquistare un'auto elettrica, un aspetto importante è anche quello di poterla ricaricare facilmente. Questo significa poterlo fare rapidamente quando si è in viaggio, quindi avere per strada colonnine veloci, che però sono le più costose, ma soprattutto poterla ricaricare a casa durante la notte. Questo lo può fare chi vive in una casa singola o ha un suo garage, mentre nei parcheggi condominiali non sono ancora diffuse le colonnine di ricarica.

La UE ha stabilito che dopo il 2035 si potranno vendere auto nuove solo se elettriche, ma perché questo si realizzi è necessario risolvere questi problemi. Nel frattempo però nelle nostre città si stanno diffondendo le bici ed i monopattini elettrici, anche in sharing. Per i mezzi condivisi non ci sono le difficoltà per la ricarica che ci sono per quelli di proprietà; inoltre sono convenienti per chi non deve utilizzarli molto frequentemente.

Io vedo ogni giorno girare per le strade i monopattini, e dopo averne provato uno nel cortile di un amico, aspetto di compiere quattordici anni per poterlo usare consapevolmente per spostarmi in città.