I luoghi delle ARTI e del GIOCO
ANNO 2021/2022
i luoghi delle arti e del gioco
Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria all'opera per assemblare le strisce realizzate da ciascuno di loro leggendo il codice!
Giulia, (28/02/2022)
ANNO 2022/2023
i luoghi delle arti e del gioco
"LA FAMIGLIA DI PINOCCHI"
GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRRIMARIA SPETTATORI PER UN GIORNO AL TEATRO CONSORTIUM
1 DICEMBRE 2022.
Si è svolto presso il teatro “CONSORTIUM” di Massa Martana un spettacolo intitolato “LA FAMIGLIA DI PINOCCHI” .
Tutta la scuola primaria ha assistito alla rappresentazione teatrale .I protagonisti erano Valerio Apice , sua moglie e i suoi figli che fanno parte del laboratorio teatrale“ISOLA DI CONFINE “.Essi hanno rappresentato la fiaba di Pinocchio in maniera fedele all'originale utilizzando solo dei teli e una scatola girevole .Con questa ultima sono riusciti a rappresentare i dìversi ambienti della fiaba. Questo spettacolo è stato molto bello e coinvolgente perché ci ha trasmesso, anche con strumenti poveri, le stesse emozioni e gli stessi insegnamenti della storia di Pinocchio. Alla fine dello spettacolo tutti gli attori sono venuti tra di noi a batterci il cinque.
Lucrezia, Giulia, Giovanni (5/12/2022)
i luoghi delle arti e del gioco
LE CLASSI DELLA PRIMARIA RECITANO A TEATRO
Nella prima parte dell'anno scolastico tutte le classi della primaria dell'Istituto comprensivo di Massa Martana hanno aderito al progetto "Il teatro va a scuola" promosso dagli esperti di teatro facenti parte dell'Associazione “Isola di confine” che hanno proposto attività e giochi per imparare a recitare. Questo percorso è terminato con lo spettacolo che si è svolto il giorno 5 febbraio 2023 nel teatro “Consortium” di Massa Martana. Lo spettacolo era basato sul libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luois Sepulveda. Le classi si sono divise in tre gruppi composti da tre classi e uno da quattro. Le prove si sono svolte nella palestra della scuola e nella stanza dell'oratorio. Gli alunni hanno studiato le battute assegnate da Giulia, Valerio, Riccardo e Federica, gli insegnanti di teatro. Per lo spettacolo i bambini hanno indossato una maglia a tinta unita senza scritte e pantaloni sportivi, in modo che tutti potessero interpretare i vari personaggi. Uno spettacolo ricco di emozioni sia da parte dei bambini che da parte della platea.
È stato un momento unico e speciale per gli alunni perché non avevano mai vissuto un'esperienza del genere.
Ringraziamo il Comune di Massa Martana che ha finanziato questo progetto, permettendo a noi ragazzi di vivere questo importante percorso di scoperta e crescita!
Lorenzo, Fateh, Bianca, Lorenzo, Giorgio, Alessia (24/02/2023)
i luoghi delle arti e del gioco
IL PROFESSORE DI ED.FISICA ARRIVA ALLA SCUOLA PRIMARIA!
Le classi quinte della scuola primaria da quest'anno seguiranno le lezioni di motoria per due ore settimanali con un professore di educazione fisica, poichè il Ministero della Pubblica Istruzione ha previsto l'aumento delle ore di motoria per queste classi. Entrambe le quinte fanno motoria il martedì ,la 5 b ha motoria dalle 10:00 alle12:00 invece la 5 a dalle 14:00 alle 16.00.
Le due ore di educazione fisica sono suddivise in tre fasi : la prima parte prevede un gioco per riscaldarci come "Pesci e pescatori"; la seconda fase è relativa alla mobilità e la terza è un gioco libero che scegliamo noi alunni. Spesso la scelta verte su palla prigioniera, palla avvelenata...
Da martedì 28 febbraio, inoltre, gli alunni delle classi quinte hanno la possibilità di giocare a padel al centro Padel Massa Martana, dove faremo una prova gratuita.
A tutti gli alunni questa novità è piaciuta tantissimo.
Il nostro professore (Enrico Cruccolini) è molto bravo ad insegnare, in queste ultime lezioni ci sta insegnando a giocare a pallavolo.
Con lui restano poche lezioni...ma durante questi mesi ci siamo divertiti tantissimo!
Christian, Emma, Alessio, Mariaelisa ( 24 febbraio 2023)
IL "PADEL" ENTRA A SCUOLA
La scuola di Massa Martana ha organizzato per il mese di febbraio, durante l’ora di motoria, di andare al campo di Padel. Gli alunni di tutte le classi sono andati nel campo durante le loro ore di motoria, accompagnati dalla Professoressa Menciotti.
La prima volta siamo andati al centro sportivo alle ore 11.00 a piedi; una volta entrati ci siamo presentati e poi abbiamo preso le racchette da padel e ci siamo messi a fare qualche esercizio di riscaldamento.
Dopo una breve spiegazione l'allenatore ci ha detto che avremmo fatto un torneo; il premio sarebbe stato una bevanda a scelta. Una volta svolto il torneo, che ha visti vincitori due compagni maschi, siamo ritornati in classe alle ore 13.00, quindi ci siamo preparati e poi siamo usciti. A me è piaciuto, ci vorrei ritornare e nonostante la sconfitta sono ancora felice di mettermi in gioco.
Nicholas I B, (28 febbraio 2023)
IL carnevale all'istituto comprensivo di massa martana
In occasione del Martedì grasso, gli studenti della scuola di Massa Martana hanno deciso di organizzare una sfilata per la festa di carnevale, facendo scegliere ad ogni classe un tema specifico da seguire. I rappresentanti di tutte le classi della secondaria hanno fatto un'assemblea per decidere un tema per ogni classe e il luogo dove svolgere la sfilata.
La festa è stata organizzata in palestra. Il giorno del martedì grasso, prima di iniziare con i festeggiamenti, gli studenti hanno fatto 2 ore di lezione normalmente; alle 10,00, dopo aver fatto la ricreazione con pizza, frappe e bevande le classi si sono preparate per la sfilata.
Anche i Professori hanno deciso di mascherarsi per la festa.
Tutti gli alunni della secondaria sono quindi andati in palestra per fare la sfilata, sotto la visione della giuria composta dai Professori Alfredo Cari, Mattia Mattoni, Stefania Grazioli e Gloria Filippucci.
La sfilata è stata inaugurata dagli alunni della 1A e subito dopo dalla 1B,quindi hanno iniziato a sfilare la 2A e poi la 2B, infine hanno concluso la sfilata le terze per primi la 3A e poi la 3B. Per quanto riguarda i costumi scelti, ogni classe ha scelto di vestirsi sulla base dei seguenti temi: Tema dello sport per la 1 A; Tema dei mestieri per la 1B; Tema della casa di carta per la 2 A; Tema della Forza dell’ ordine per la 2 B; Tema del circo per la 3 A; Tema dei personaggi del cinema per la 3 B. Dopo che tutte le classi hanno fatto la sfilata, la giuria si è consultata per decidere i voti e stilare la classifica finale. La vittoria finale è stata assegnata alla 3 A. Il secondo posto è stato raggiunto dalla 2 B, il terzo posto è andato alla 2 A, al quarto posto la 1 B, al quinto posto la 1 A e, infine, al sesto posto la 3 B.
Dopo aver finito la sfilata, gli alunni sono tornati nelle rispettive aule. Le classi 1 A e la 1B, invece, si sono riunite e hanno giocato, ballato e cantato. Per gli alunni delle seconde e terze che hanno fatto il rientro pomeridiano per i laboratori, c'è stato un momento di scuola in comune, mentre i ragazzi delle prime si sono recati in aula informatica per svolgere delle ricerche libere.
Arta, Njomza, Anita, Nida, classi I A e I B,(21 febbraio 2023)
i luoghi delle arti e del gioco
FESTA DI CARNEVALE PRESSO L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI MASSA MARTANA
SFILATA DEI BAMBINI E DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA PRESSO IL CORTILE DELLA SCUOLA.
Presso l'Istituto Comprensivo di Massa Martana, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dopo una merenda offerta dai genitori, gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria sono usciti nel cortile della scuola dove si è svolta la sfilata dei bambini mascherati e degli insegnanti hanno partecipato.
Quest'anno il tema dei costumi delle maestre sono state “LE GIORNATE MONDIALI”:
I Premio assegnato alla classe 4B Scuola Primaria per aver evidenziato il legame stretto tra le arti, in questo caso tra creazioni figurative e produzioni narrative e poetiche.
"Mendelssohn ti è caduta una nota di colore"
I Premio assegnato alla classe 3A Scuola Secondaria per aver recuperato in forma didascalica l'elemento verbale, utilizzando la funzione conativa della lingua, come nella più efficace comunicazione pubblicitaria.
Menzione speciale assegnata alla classe 3B Scuola Secondaria per aver colto l'occasione di addentrarsi nella conoscenza dell'arte contemporanea, sperimentando concretamente il senso dell'action painting e delle partiture geometriche del Neoplasticismo.
Menzione speciale alla classe 3A Scuola Primaria per una esecuzione coreutica che testimonia la forza della musica di unire ed includere ,al di là di ogni barriera fisica, sociale e culturale.
i luoghi delle arti e del gioco
CONCORSO PROMOSSO DALLA "FILARMONICA UMBRA"
"QUESTIONE DI CODICI" : COMUNICARE PER ESPRIMERE
L'affermata associazione musicale "Filarmonica Umbra" di Terni, nelle figure soprattutto dei Maestri Angelo e Francesco Pepicelli, ha organizzato per la stagione concertistica 2022/2023, un ricco cartellone di appuntamenti musicali molto interessanti che vedranno come cornice anche il Teatro Consortium di Massa Martana. Inoltre si è pensato di indire un concorso aperto ai bambini e ragazzi frequentanti l'Istituto Ciuffelli intitolato "Questione di codici": Comunicare per Esprimere. La proposta dell'associazione Filarmonica si basa sull' evidenza che la comunicazione delle emozioni e dei sentimenti è trasversale a tutte le arti e gli studenti sono stati invitati ad esprimere graficamente le emozioni suscitate dall'ascolto di un brano musicale molto suggestivo: il celebre trio di F.B.Mendelssohn op.49. I bambini e ragazzi hanno trasferito le emozioni suscitate dal brano, in creazioni artistico-visive o in creazioni poetiche e narrative. Grande è stato il lavoro di insegnanti ed alunni e sabato 15 aprile, inserito nel concerto in programma, è avvenuta la premiazione delle classi vincitrici : 4B della Scuola Primaria e 3A Scuola Secondaria, mentre alle classi 3A Scuola Primaria e 3B Scuola Secondaria sono andate le menzioni speciali. Grande è stata la partecipazione dei genitori e degli insegnanti. La manifestazione è stata realizzata grazie al patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Massa Martana, Associazione Pianofort&voce.
Carla, (16/4/2023)
i luoghi delle arti e del gioco
MOMO IL PROFUMO DEL TEMPO
La compagnia del laboratorio teatrale Isola di Confine diretta dal regista Valerio Apice e Giulia Castellani, hanno offerto uno spettacolo presso il teatro Consortium per le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto. Lo spettacolo ha avuto il titolo "Momo il profumo del tempo" come libera interpretazione dell'omonimo testo. La compagnia è composta da 19 ragazzi prevalentemente residenti a Marsciano con un'età che varia dai 13 ai 18 anni, che hanno provato l'esperienza di recitazione e con il tempo si sono appassionati ad essa. Questo spettacolo racconta l'importanza del tempo e del suo valore, lo spettacolo si concentrava sulla vita di Momo che era una ragazza che sapeva ascoltare e migliorare lo stato d'animo delle persone. I ragazzi che hanno partecipato allo spettacolo ci hanno trasmesso, attraverso i loro dialoghi, il vero uso del tempo e di come noi lo usiamo in modo sbagliato, come ad esempio stare sempre davanti ad uno schermo. Alla fine dello spettacolo abbiamo avuto la possibilità di fare delle domande ai ragazzi chiedendogli le vere qualità del teatro e le loro impressioni riguardo il teatro.
Lorenzo e Giulia 29/05/2023
i luoghi delle arti e del gioco
GIORNATA DELLO SPORT - SCUOLA PRIMARIA
DIVERTIMENTO,ENERGIA E FAIR PLAY...LE TRE PAROLE CHIAVE PER LA NOSTRA GIORNATA!
Martedì 6 giugno tutti i bambini della Scuola Primaria si sono ritrovati al campo sintetico presso gli impianti sportivi del nostro paese per festeggiare con le proprie maestre e i propri genitori la "Giornata dello Sport" ,come saluto, alla fine del percorso scolastico, e augurio di buone vacanze! I bambini hanno colorato e reso vivace il campo con tutto il loro entusiasmo impegnandosi in tantissimi giochi: percorsi motori, giochi popolari, baby dance, calcio, tiro alla fune, gare a staffetta e persino ad "acchiapparella"! Dopo una mattinata di grande impegno e divertimento, la manifestazione si è conclusa intorno alle ore 12,30 con il ritorno dei bambini alla Scuola.
le maestre, 6/6/2023
i luoghi delle arti e dei giochi
GIORNATA DELLO SPORT- MANIFESTAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA
"SCUOLA ATTIVA JUNIOR"
Giovedì 8 giugno , gli alunni delle classi della Scuola Secondaria, sono stati impegnati nelle attività sportive organizzate per la festa finale del progetto "Scuola attiva Junior". La partenza dalla scuola è stata fissata per le 8:30 ed i ragazzi, accompagnati dai propri docenti, hanno raggiunto il palazzetto dello Sport di Massa Martana. Alle ore 9:00 si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione con la coreografia e canto della canzone "Energia", vincitrice regionale del contest. Sono seguiti i saluti con la spiegazione dello svolgimento della mattinata da parte della Prof.ssa Menciotti, organizzatrice principale della manifestazione. Tutte le classi poi si sono recate presso il campo da calcio sintetico per svolgere attività di atletica leggera affrontando in particolare: velocità ad ostacoli, lanci, staffetta e resistenza. E' seguito poi un momento di riposo dove i ragazzi si sono rifocillati e poi a seguire tutti sono tornati al palazzetto per svolgere attività di basket e salti: sia in lungo che in alto. Tutto si è svolto con grandissimo entusiasmo e partecipazione! Si ringrazia la partecipazione di esperti che hanno seguito i vari giochi, da Carducci Leonardo, esperto di atletica leggera, Morcellini Carlo Alberto, esperto di basket, Rocchi Anna Maria, ex docente di scienze motorie e tutti i volontari, cominciando da Luciano Perni che ha allietato le performance dei ragazzi con tanta buona musica.
Carla, 8/6/2023
i luoghi delle arti e del gioco
PROGETTO MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA "RISONANZE EDUCATIVE"
Il progetto ha riguardato tutte le classi della Scuola Primaria ed è stato guidato dall'esperta Elena Rossi; lo stesso ha avuto l'obiettivo di accrescere la consapevolezza musicale delle bambine e dei bambini attraverso attività quali la riproduzione di suoni attraverso il proprio corpo, l'osservazione e l'ascolto di strumenti musicali, l'apprendimento dei segni di notazione più importanti, l'utilizzo della propria voce, l'ascolto e la breve analisi di opere e favole più importanti della letteratura musicale europea. Il tutto si è concluso con un saggio dei bambini presso la sala dell'oratorio.
Giulia, 5/6/2023