Impresa in Azione - JA Italia
Il nostro lavoro è strutturato all'interno del progetto Impresa in Azione promosso da JA Italia. Si tratta di un percorso di PCTO, la vecchia Alternanza Scuola Lavoro, della durata di 7 mesi che è iniziato a Novembre e termina a Maggio.
Il progetto mira a sviluppare competenze imprenditoriali nei ragazzi della Scuola Superiore attraverso la creazione e la gestione di una mini-impresa (startup) dal suo concepimento alla sua liquidazione.
In Lombardia, il progetto è in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio con l'obiettivo di creare una cultura di impresa finalizzata tra le altre cose alla valorizzazione del nostro territorio ricco di realtà imprenditoriali.
Al termine del percorso i ragazzi potranno ottenere una certificazione della competenze maturate.
La challenge
La sfida che ci è stata lanciata prevede la creazione di una startup che risponda a un determinato bisogno/problema reale.
La sfida nasce e si sviluppa a livello Regionale. Se la nostra idea venisse valutata positivamente dalle Giurie, in caso di un buon posizionamento potremmo qualificarci alla fase Nazionale... poi Europea... e infine Internazionale. Sempre con i piedi per terra... ma il cuore in cielo!
Ogni Scuola è affiancata da un'Azienda Partner che la affida la challenge e la supporta attraverso un Dream Coach che, assieme ai docenti della scuola, coordinano le varie fasi del progetto.
La nostra Azienda Partner è GMA S.R.L.
Siamo ragazzi della Scuola Paritaria dei Salesiani Don Bosco Treviglio (Treviglio, BG), in particolare delle classe 4A Istituto tecnico Trasporti e Logistica. Abbiamo integrato il nostro gruppo con la presenza di 3 ragazze, tutte quante provenienti dalla sezione Liceale.