Il mondo delle scienze

La scoperta dei laboratori: 

quando il piccolo chimico smettere di essere solo un gioco

Ecco alcune esperienze organizzate in sinergia, fra il liceo scientifico e la scuola secondaria di primo grado, per offrire un potenziamento significativo nella cultura scientifica.  

Sono iniziative ideate per incuriosire e avvicinare alla matematica, alla fisica e alle scienze naturali, facendo emergere talenti nascosti anche in chi non si è mai creduto particolarmente incline alla scienza.

La maggior parte delle iniziative si terrà in orario scolastico.


Continuity learning

La scienza si fa insieme! Da qui un ciclo di incontri fra alunni delle classi seconde e terze medie e docenti delle scuole superiori in chimica, fisica e matematica. 

Una prospettiva che si fa esperienza di continuità fra l'oggi e il futuro dei nostri ragazzi.

La scienza in gioco

La matematica può essere un gioco da ragazzi che inaspettatamente seduce e appassiona. 

A tutti i nostri ragazzi lanciamo la sfida di competere con studenti e studentesse di tutta Italia, affrontando quesiti che solleticheranno le loro competenze logico-matematiche.


Donne di scienza: 8/2 - 8/3

Le STEM hanno forse un genere?  Certamente no, ma il luogo comune che siano maschili sopravvive e ciò rischia di pregiudicare un interesse verso la scienza nelle giovani ragazze. 

Ecco allora un viaggio alla scoperta della vita di alcune donne il cui contributo al sapere scientifico è stato determinante.