Per crescere è importante avere modelli e un confronto con chi è più grande, così come è necessario donare tempo e energie per chi è più piccolo. Da questa semplice considerazione sono nati i progetti di collaborazione fra scuola media e liceo, momenti in cui i ragazzi più grandi hanno potuto mettere in gioco le proprie qualità e, collaborando con i compagni, hanno speso le proprie energie per i più piccoli. Così molti ragazzi delle scuole medie sono cresciuti col desiderio di far bene, nello studio, nel gioco e nella vita.
Chi non ha in mente Malesco? Una settimana di gioco, riflessione, preghiera e divertimento. Ma il campo di Malesco è solo una piccola parte di tanti altri momenti, dal Centro estivo ai Savio Club, passando per le Compagnie della scuola e gli MGS Day.
Cosa ci spinge a mettere in campo tutte queste iniziative?
L'obiettivo è duplice: offrire un momento di gioia e di riflessione per i più giovani e dare uno spazio dove si scateni la creatività e la generosità dei più grandi.
Nutella League, Heaven's Night, don Bosco, Festa delle famiglie.... tanti momenti che danno sapore ai diversi periodi dell'anno e scandiscono il calendario. Per i più piccoli giornate attese, per i più grandi un lavoro che dà soddisfazioni.
Pomeriggi trascorsi insieme nello studio, nei locali delle medie e...perchè no? qualche volta anche al liceo. Sono iniziative di potenziamento umanistico, scientifico e di crescita attraverso la peer education. Nei giorni in cui c'è lo studio assistito, diversi ragazzi delle superiori offrono il loro tempo per aiutare i compagni più giovani e, affiancando costantemente chi ha bisogno, rinasce il gusto per lo studio e migliorano i risultati scolastici.