Ecco alcune esperienze organizzate in sinergia, per offrire un potenziamento significativo nella cultura umanistica. Sono appuntamenti brevi, ma intensi, fatti per incuriosire e avvicinare all'amore per le lettere. Tutte le iniziative si terranno in orario scolastico, per scoprire nuovi talenti anche fra i lettori più insospettati.
Conosciamo alcune brevi massime della sapienza greca per la giornata internazionale della filosofia: 16 novembre 2025.
Lavori di gruppo, riflessioni su temi esistenziali, incontro con i grandi classici sono il nutrimento di un'attività che apre al futuro.
Il progetto teatrale nasce per dare voce ai grandi classici del teatro e della letteratura: Un bel libro da leggere in classe, su cui discutere con i ragazzi del liceo e mettere in scena. Il 9 aprile 2024 lo spettacolo per le seconde medie ha chiuso un percorso durato un anno con Il Piccolo principe. L'11 aprile 2025 è stata la volta di una rivisitazione di Alice nel paese delle Meraviglie. Per il 2026 ci sono nuovi progetti in campo.....
La passione della lettura passa per l'incontro con un buon libro: l'iniziativa prevede un pomeriggio condiviso fra studenti del liceo e delle seconde medie, per confrontarsi sulla letteratura e sui grandi autori.
Per ogni classico viene creato un laboratorio in cui i ragazzi hanno la possibilità di conoscere l'autore, le tematiche, incuriosirsi e appassionarsi, grazie al confronto con i compagni più grandi delle superiori.