L'airone guardabuoi è una specie di uccello di taglia media dal piumaggio bianco e dal collo corto, becco giallo e zampe grigio. Durante la stagione riproduttiva gli adulti sfoggiano una livrea più colorata con piume arancioni sul vertice, sulla nuca e sul dorso, becco e zampe di colore carnicino, durante l'inverno sono bianchi con becco giallo.


La garzetta è interamente bianca, il lungo becco nero come le zampe, mentre la parte inferiore del piede è giallastra. L'iride è gialla, in livrea nuziale questo airone sviluppa alcune penne ornamentali molto lunghe sulla nuca, alla base del collo e sul mantello. Non esistono caratteristiche evidente che distinguono i due sessi.


Il cormorano comune è un uccello acquatico della famiglia dei Falacrocoracidi, diffuso in tutta l'Eurasia e l'Australasia, nonché nelle regioni nord-orientali dell'America Settentrionali e in quelle settentrionali dell'Africa.


È un airone di medie dimensioni di colore bianco, caratterizzato da un collo corto. Il dorso è grigio, così come la testa. Le ali sono grigiastre, più chiare rispetto al dorso. Spicca l'occhio di un color rosso molto acceso. Le zampe sono relativamente corte, gialle ed il becco è nero. Le dimensioni di un esemplare adulto possono andare dai 58 fino ai 65 cm di grandezza ed il peso è compreso tra 727 e 1014 g. Nello stadio giovanile il colore del corpo è molto più uniforme, marrone ambrato e macchiettato di bianco, inoltre, l'occhio è di color giallo-arancione. L'apertura alare supera solitamente il metro di ampiezza.