l'infinita bellezza

...e il naufragar m'é dolce in questo mare

Questo viaggio nella bellezza iniziato il 05/07/21 è collegato al progetto Ecologia fra scienze e poesia. Abbiamo trattato temi di biologia che alternano fasi con esperimenti in laboratorio a delle vere e proprie escursioni dove sono state raccolte piante, fiori e altri elementi naturali per la costruzione di un erbario e temi di poesia come la lettura di testi importantissimi che ricordano il fascino che il paesaggio offre. Durante queste escursioni abbiamo svolto esercizi di scrittura, fotografia e disegno . Grazie all' attuazione di questo progetto noi giovani abbiamo sviluppato la capacità di pensare e comprendere la natura che ci circonda. nel rispetto dell'intero mondo e del nostro ecosistema. La durata é stata di una settimana, alla fine c'è stata una giornata ecologica dedicata alla raccolta della plastica . Il progetto nasce come risultato di una forte sinergia tra la biologia e la nostra lingua madre, facendo riferimento ai contenuti etici dell'educazione ambientale.

Grazie alla nostra prima tappa al Rifugio Rinaldi abbiamo scoperto come tutta la flora é riuscita a sopravvivere e ad adattarsi al territorio e alle gelide temperature del Monte Terminillo.

fiordaliso

nome scientifico: serratula tinctoria

serpentaria

nome scientifico: persicaria bistorta


tasso barbasso

nome scientifico: verbascum thapus

Come possiamo notare tutti questi fiori hanno in comune colori sgargianti, utili proprio per farsi individuare dagli insetti e, la presenza di uno stelo molto corto, questo perché più la pianta è vicina al terreno più c'é la probabilità che sopravviva al freddo. Queste due cose riescono a dimostrare cosa la natura è capace di fare per sopravvivere.