Presso la darsena

Durante la Seconda Guerra Mondiale, c’erano uomini che lottavano per la patria a costo della loro vita, erano i partigiani. Per liberare il territorio dai nazi-fascisti facevano azioni di sabotaggio, disarmando il nemico e salvando i soldati alleati. I partigiani di Comacchio e di paesi vicini, si spostavano nelle valli e sapendosi muovere nella natura selvaggia che era presente una volta, riuscivano a nascondersi più facilmente dentro ai casoni e dietro ai canneti.

Durante l’inverno tra il 1944 e il 1945, Comacchio fu molto colpita dai bombardamenti e purtroppo furono molti i morti e i feriti.

Finita la guerra poi, nell’estate del 1945, un gruppo di bambini giocava in questo giardino, ma sfortunatamente una bomba inesplosa durante la guerra scoppiò ed i bambini persero la vita, così questa lapide venne costruita apposta per ricordare le 7 piccole vittime.

Indovinello:

Il nome di una delle piccole vittime è un omaggio alla nostra nazione. I _ _ _ O

Percorso:

Ritorna sulla strada principale, individuando il percorso evidenziato in giallo sulla mappa, raggiungi Via Spina, oltrepassa il ponte levatoio, osserva la Valle alla tua destra e fermati di fronte alla torretta di legno, dopo circa 2270 passi sarai arrivato.