Giuseppe Garibaldi e Ugo Bassi

GIUSEPPE GARIBALDI

Nato a Nizza il 4 Luglio 1807 è stato un generale e patriota, condottiero e scrittore italiano, famoso e acclamato ovunque con il nome di "eroe dei due mondi". Il 21 Novembre 1848 un manipolo di patrioti partirono da Comacchio per raggiungere Roma e difendere la Repubblica Italiana a fianco di Garibaldi. La lapide della foto ricorda questo evento.

Indovinello:

In quale anno venne affissa, sulla Loggia del grano, la lapide in onore dei comacchiesi che salvarono Giuseppe Garibaldi?

MDCCCLXXXIV

Nota: trovate la data aiutandovi con la figura qui sotto.

Percorso: Percorri Piazzetta Ugo Bassi per altri 105 passi e osserva l'edificio alto sul lato della strada.


UGO BASSI

Inseguito dagli austriaci insieme a Garibaldi sui bragozzi, c'era un altro patriota: Ugo Bassi. Nacque a Cento il 12 agosto 1801, diventò poi prete all’età di vent’anni in seguito ad una delusione amorosa.

Combatté nella Prima guerra d’indipendenza e venne ferito a Treviso, da lì andò a Venezia per curarsi e appena riprese le forze tornò a lottare per difendere la Repubblica di San Marco.

Si unì poco dopo a Garibaldi combattendo per la Repubblica Romana.

L’edificio della piazzetta a lui dedicata, in cui è stata messa la lapide, era la locanda in cui gli austriaci arrestarono Ugo Bassi che venne portato nelle prigioni di Comacchio e ucciso poi a Bologna pochi giorni prima del suo quarantanovesimo compleanno.

Indovinello:

Quale parola della lapide dedicata a Ugo Bassi contiene l’anagramma della parola TREMO?

Percorso: Cammina lungo Corso Mazzini, prosegui sotto il Loggiato dei Cappuccini, dopo aver oltrepassato la Manifattura dei Marinati e il campo sportivo, svolta a sinistra e immettiti nel sentiero posto alla destra della strada principale, dopo 1530 passo sei arrivato