Intervista Rai3 (2).mov

Cos'è la Mappa per le Demenze e perché può fare la differenza nell'approccio alla malattia?

In questa intervista le risposte.

Nutri-Mente_2.0.pdf

Dalla collaborazione tra il  Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell'Alta Padovana e il Servizio dietetico dell'Ospedale di Cittadella della AULSS 6 Euganea e l'ENAIP Veneto (sede di Piazzola sul Brenta) è nato il

MANUALE NUTRI-MENTE 2.0

dalla progettazione alla cucina dei cibi amici del cervello 

Ricette e spunti di riflessioni per una prevenzione primaria del decadimento cognitivo


From-Plan-to-Impact-VII_Dementia-at-a-crossroads_ENGLISH.pdf

Il settimo rapporto della serie 'From Plan To Impact' dell'ADI sottolinea i progressi degli Stati membri nel raggiungere gli obiettivi del Piano d'Azione Globale sulla risposta pubblica alla demenza, con solo un anno rimanente fino al completamento previsto. Il numero di piani nazionali sulla demenza implementati è rimasto invariato, solo il 26,7 % ha  raggiunto l'obiettivo. Si evidenzia l'importanza di un'estensione del Piano d'Azione Globale fino al 2035 per garantire continuità nell'assistenza a coloro che convivono con la demenza. È cruciale garantire diagnosi tempestive, accesso a cure e supporto continuo per migliorare il benessere delle persone con demenza. L'azione coordinata e l'implementazione dei piani nazionali sono indispensabili per affrontare questa priorità di salute pubblica.  

In lingua inglese

E' arrivato il momento di agire


Il sesto rapporto di ADI tiene traccia dei progressi della creazione e dell'attuazione dei piani nazionali per la demenza sia negli Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che in alcuni stati non membri. All'interno di questo rapporto vi sono analisi di esperti e casi studio da tutto il mondo, incentrati sulle sette aree di azione delineate nel Piano d'Azione Globale.


From-Plan-to-Impact-VI.pdf

PREVENZIONE  delle DEMENZE

 Il 30 luglio 2020 la rivista The Lancet ha pubblicato un documento aggiornato che aggiunge ai 9 fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire le demenze già evidenziati nel 2017, tre nuovi fattori di rischio modificabili (consumo eccessivo di alcol, traumi cerebrali e inquinamento atmosferico) agendo sui quali è possibile prevenire le demenze.