"Operazione Emmaus"

IL Rotary torna a Mortara

in collaborazione

Operazione Emmaus

Operazione Emmaus opera sotto l'egida della Fondazione Caritas di Vigevano ed opera con il supporto di circa 65 volontari coordinati da Don Felice Locatelli.

E' un servizio di mensa solidale, avviato nell’ottobre 2015, che mira a rispondere ai bisogni di prima necessità di persone in grave stato di emarginazione e povertà estrema residenti nel territorio della Città di Mortara. Accanto alla mensa è aperto un centro d'ascolto che si occupa di soddisfare bisogni primari diversi dalla somministrazione di pasti (pagamento bollette, ricerca alloggi, stesura curricula per ricerca lavoro, ecc.). I volontari si occupano di quelle fasce della popolazione che, pur vivendo situazioni di disagio, sono meno tutelate a livello statale e locale: i cosiddetti "nuovi poveri", cioè coloro che sono scivolati nella soglia della povertà a causa della recente crisi economica; coloro che anche a causa della povertà vivono o hanno vissuto un periodo di detenzione; donne con minori che vivono un disagio; anziani con reddito/pensione minima non più garanzia di autosufficienza.

Emergenza Covid-19

A partire dall'anno 2020 la tipologia di assistenza, anche a causa dell'emergenza Covid-19, è profondamente cambiata, per tenere conto delle regole relative al distanziamento sociale e alla lotta alla diffusione del virus. Il servizio di mensa "tradizionale" è scomparso a favore di un servizio di distribuzione e consegna di pacchi alimentari per le famiglie; nel contempo sono state attivate convenzioni con i supermercati della città per la raccolta dei generi alimentari che vengono tolti dagli scaffali per le varie esigenze di commercializzazione. Inoltre è stata attivata una collaborazione con il Banco Alimentare che provvede alla messa a disposizione di diversi alimenti. Finora nell’anno in corso il numero di famiglie aiutate, è stato di 114, di cui 63 con figli minori.

L'impegno del Rotary

Il Rotary Club Vigevano Mortara,, ha individuato un elemento fondamentale di tale progetto per aumentare la capacità di sostegno materiale dell’associazione alle famiglie in difficoltà anche in previsione purtroppo della costante crescita del loro numero a causa delle conseguenze economiche della pandemia. Secondo il noto principio rotariano "canne da pesca, non pesci", l'attività di servizio è rivolta all'acquisto di fornitura di attrezzature, equipaggiamenti o attività connesse all’attività di raccolta alimentare: la progettazione e installazione di una cella frigorifera adatta allo stoccaggio e conservazione dei generi alimentari per la successiva messa a disposizione dei pacchi per le famiglie, che verrà posta nei locali della mensa di via Francesco Sforza a Mortara.

Per raggiungere tale importante obiettivo, il Club finanzierà l’attività di servizio in parte con risorse proprie, in parte con un contributo stanziato dalla Rotary Foundation ed in parte tramite una raccolta fondi nel territorio di Mortara, che avverrà durante un evento pubblico nel corso della locale festa del patrono, a inizio maggio 2021, con l'offerta di riso di qualità Carnaroli e con l’organizzazione di una risottata preparata con la collaborazione delle scuole alberghiere del territorio ed il coinvolgimento di altre associazioni locali. Nell'attività pubblica è prevista la partecipazione attiva dei/delle giovani del Rotaract e dei ragazzi/e dell' Interact Vigevano Lomellina.