La nostra storia


La Nostra storia

La costituzione del club avviene il 18 Settembre 1954 all'albergo Cannon D'Oro in Vigevano, allora e per molti anni sede ufficiale del club, su iniziativa del rotariano Achille Maderno; l'ammissione ufficiale nel Rotary International è datata 23 Ottobre come 91° Club dell'87° Distretto (l'allora Distretto Italia), club padrino è il Rotary Club di Pavia.

L'area di influenza del nuovo club situato tra Milano, Pavia e Novara include una popolazione totale di circa 120 mila abitanti con economia basata prevalentemente sull'agricoltura e industria. I 24 soci fondatori eleggono Gian Carlo Zorzoli come primo Presidente del Club.

Nel 1979 il Rotary Club Vigevano-Mortara dà i natali al Rotaract Club Vigevano-Mortara.

Nel 1983 il Rotary Club Vigevano-Mortara promuove in qualità di club padrino, il Rotary Club Vigevano-Mortara-Lomellina, successivamente denominato Rotary Club della Lomellina; anche il locale club Rotaract aggiorna la sua denominazione in Rotaract Vigevano-Lomellina.

Il 10 maggio 2018 viene fondato l'Interact Club Vigevano Lomellina, club a base scolastica, presso il Liceo Ginnasio Statale Benedetto Cairoli di Vigevano, completando così il percorso "giovani" del Rotary International.

Dal 1957 il Rotary Club Vigevano-Mortara è gemellato con il Rotary Club di Draguignan (Francia).

Attualmente il club è composto da 61 soci attivi e 6 soci onorari.