I Global Compacts sulle Migrazioni e sui Rifugiati


Per contattare il docente: alford@pust.it

La migrazione globale è un’enorme sfida del mondo di oggi è una priorità assoluta per la società e per la Chiesa. In parole e fatti, Papa Francesco ha mostrato continuamente la sua straordinaria compassione per tutti gli sfollati. Il Santo Padre intende ora guidare la Chiesa nel suo impegno di coadiuvare la comunità mondiale nella ricerca di soluzioni globali e strutturali più efficaci per aiutare tutti questi fratelli e sorelle migranti. La comunità politica internazionale ha lanciato un processo multilaterale di consultazioni e negoziazioni con lo scopo di adottare, entro la fine del 2018, due Patti Globali (Global Compacts), uno sui migranti internazionali e l’altro sui rifugiati.

La Chiesa ha già espresso più volte la sua posizione riguardo a molti dei temi che saranno inclusi nei Global Compacts e, sulla base della sua lunga e variegata esperienza, intende contribuire attivamente ai due processi. Al fine di favorire tale contributo, la Sezione Migranti e Rifugiati (Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) del Vaticano, dopo essersi consultata con varie conferenze episcopali e ONG cattoliche impegnate in questo settore, ha elaborato 20 Punti di Azione che sono stati approvati dal Santo Padre. Anche se fortemente fondati nella esperienza e nel magistero della Chiesa, i 20 Punti vogliono essere offerti come considerazioni meritevoli a tutte le persone di buona volontà che intendano metterli in atto e lavorare affinché siano inclusi nelle negoziazioni del proprio Paese. Tutti i Leader e i membri di tutte le fedi e le organizzazioni della società civile sono invitati ad unirsi in questo sforzo!

Dobbiamo essere uniti nell'accogliere, proteggere, promuovere e integrare le persone costrette a lasciare le proprie case e a cercarne una nuova in mezzo a noi.