CRONACA

MARZO 2019

PIÙ SICUREZZA ALLA SCUOLA MEDIA “GERARDO RASETTI” DI LORETO APRUTINO

Nel mese di marzo sono stati effettuati lavori strutturali per la sicurezza nella scuola secondaria di primo grado “Gerardo Rasetti”

A cura di Loris Chiappini, Federico Acerbo, Manuel Antico, Alessandro Acciavatti

Alla scuola secondaria di primo grado “Gerardo Rasetti” sono stati effettuati alcuni lavori strutturali, in quanto l'edificio aveva un indice di vulnerabilità tale da richiedere un adeguamento strutturale. Per svolgere questi lavori il comune ha scelto il periodo della chiusura delle attività didattiche per la festa di Carnevale (2-6 marzo) così che l'edificio fosse sgombro e non ci fossero alunni all'interno. Le aule in cui sono stati effettuati i lavori sono l'aula ex mensa in cui sono stati installati due pilastri di sostegno, che partendo dalle fondamenta, attraversano l’atrio in concomitanza con il portone di ingresso, l’aula gruppi al primo piano e la corrispondente aula al secondo piano. In seguito sono stati effettuati anche dei lavori all'esterno del palatenda dove sono state installate delle griglie per raccogliere e drenare l’acqua piovana. È prevista anche la ristrutturazione della palestra della scuola che per svariati motivi è ancora inagibile. I lavori di adeguamento statico degli elementi strutturali della scuola “Gerardo Rasetti” sono stati eseguiti in conformità al progetto approvato e autorizzato dal Genio civile debitamente completati e collaudati, risultando quindi la piena sicurezza dal punto di vista statico degli elementi strutturali dell'edificio.

GRETA THUNBERG UNISCE I RAGAZZI PER SALVARE IL PIANETA

La grande protesta che ha smosso tutto il mondo a darsi da fare

A cura di Vanessa Candeloro, Benedetta Patricelli, Sergio Coletta

È ormai diventato un fatto di cui si parla moltissimo, quello di Greta Thunberg, una giovane ragazza di 16 anni che proviene dalla Svezia e che combatte contro il cambiamento climatico. Dal 20 agosto 2018 ha deciso di non andare a scuola il venerdì per manifestare dinanzi al parlamento a Stoccolma (Svezia). Il 13 Dicembre 2018 ha anche partecipato alla conferenza tenutasi a Katowice, una città della Polonia, dove ha tenuto un bel discorso riguardante il cambiamento climatico e il governo. Greta dice ai politici che pensano solamente all’economia e parlano solo di andare avanti con i soliti concetti sbagliati, quelli che hanno rovinano il nostro pianeta. “Dite di amare i vostri figli sopra ogni altra cosa, eppure state rubando il loro futuro, proprio davanti ai loro stessi occhi” questa è una frase di Greta da lei pronunciata alla conferenza che ha colpito moltissimo la popolazione. Greta, continuando a manifestare, ha creato uno slogan “Fridays For Future”, cioè una ribellione internazionale di alunni che decidono di non partecipare alle lezioni scolastiche ma di andare in piazza a manifestare. Lei pubblicando foto e video sui social in merito a quello che stava facendo ha reso questa protesta virale, tanto da coinvolgere altri paesi a protestare. Uno di questi è proprio l’Italia, dove il 15 marzo scorso si è tenuto il primo sciopero per il clima, in cui sono scese in piazza circa 400 mila persone. Questi scioperi non saranno ripetibili spesso, infatti il 24 maggio è stato programmato un prossimo grande sciopero. L’idea è quella di sensibilizzare il governo al fine di cominciare a fare qualcosa di concreto per contrastare gli aspetti negativi del cambiamento climatico. Dobbiamo contribuire molto anche noi del popolo per rendere la Terra un posto migliore.

ABRUZZESI AMICI DELLA RUSSIA

Proposta la cittadinanza onoraria all’ambasciatore russo per pubblicizzare i prodotti tipici del nostro territorio

A cura di Matteo Delle Monache, Benedetta D'Antonio, Gaia Armento, Kevin Biferi

Il 12 marzo a Montesilvano c'è stato un consiglio comunale nel quale è stato proposto di dare la cittadinanza onoraria all'ambasciatore russo in Italia. A giugno si terrà una manifestazione a Positano (Salerno) per l'81° anniversario della nascita del grande ballerino Rudolf Nureyev. L'ambasciatore russo ha ricevuto il premio "Tre colli" istituito nel 2014, con il quale il comune di Montesilvano vuole costruire rapporti commerciali e culturali a favore dei propri cittadini: i comuni di Città Sant'Angelo, Montesilvano e Loreto Aprutino in una partecipazione con l'associazione degli Italiani amici della Russia stanno pianificando la I Giornata Regionale dell'amicizia italo russa. Il 3 aprile giungeranno in Abruzzo dieci imprenditori russi a visitare e “assaggiare” i prodotti tipici della nostra terra al fine di pubblicizzarli nel loro Paese.