SCUOLA PRIMARIA "VITO INTINI"

Gli insegnanti della Scuola Primaria "Vito Intini", nonostante la Didattica a Distanza e con la collaborazione dei genitori, hanno coinvolto nel Progetto tutti gli alunni delle cinque interclassi, ben 513 alunni. Si sono attivate videoconferenze sincrone e asincrone per permettere all'alunno di avvicinarsi sempre più all'ascolto delle storie, di partecipare attivamente, soprattutto non solo coinvolgerlo nella lettura di un libro di carta ma di essere un critico lettore.

"Avete visto Anna?" di Susanna Mattiangeli
"Un giorno senza perchè" di Davide Calì e Monica Barengo


"Il viaggio" di Francesca Sanna

Angela Genco legge per i nostri alunni. La dottoressa Angela Genco è non solo insegnante della scuola dell'Infanzia di Putignano, ma anche Tutor Coordinatore della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bari.

CLASSI PRIME

Anche per questo particolare "Maggio dei libri" gli alunni di classe prima di scuola primaria si sono messi in gioco integrando gli strumenti di lavoro convenzionali con le nuove tecnologie."I musicanti di Brema", un racconto che ha fatto emergere il valore della forza dello stare insieme, non importa il come e il dove: l'importante è sapere di esserci.

classe 1^ sez. A-B

classe 1^ sez. C-D

classe 1^ sez. E

CLASSI SECONDE

La lumaca Ribelle”Tratto da “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepùlveda. Realizzato dagli alunni delle classi 2^ A e 2^ B , nell'ambito dell’iniziativa nazionale Il Maggio dei libri 2020. Obiettivo "Leggere ovunque”. Una favola ambientalista che con tenerezza e semplicità tipica dei bambini, si ancora alla convinzione che un altro mondo è possibile, se i valori umani come la solidarietà, il rispetto, e la fratellanza restano vivi tra gli esseri umani. Bellissime le parole con le quali si conclude la storia racchiudendo il messaggio colto dai bambini: “In questo viaggio che è iniziato quando ho voluto avere un nome ho imparato tante cose. Ho imparato l’importanza della lentezza e, adesso, ho imparato che il Paese del Dente di Leone, a forza di desiderarlo, era dentro di noi”.
CavalloDAria.mp4
sez. 2^ C - E
CAVALLO D’ARIA , scritto da Donatella Ziliotto, autrice tra le più apprezzate e prolifiche, oltre ad aver ideato numerosi programmi televisivi per bambini ha diretto molte collane di libri per bambini e nel 2008 ha ricevuto il premio speciale della giuria al Premio Andersen. Le classi seconde C-E hanno scelto il testo in quanto ha un linguaggio semplice e una trama accattivante che vede il protagonista Federico legato ad un amico segreto che, quando cala la notte, bruca le sue lenzuola fiorite e, quando si alza il sole, se ne sta appeso sopra il tavolo. Che emozione poter cavalcare un amico speciale! Anche i nostri alunni hanno sicuramente un amico segreto…
Partendo dal racconto gli alunni hanno potuto rielaborare le informazioni ricevute, impegnandosi nella ricerca storica e geografica. Sez . 2^ A-B
Partendo dal racconto gli alunni hanno potuto rielaborare le informazioni ricevute, impegnandosi nella ricerca storica e geografica. Sez. 2^ C-E

CLASSI TERZE

"La Gabbianella e il Gatto" compie 20 anni. Storia, significato spirituale e insegnamenti della celebre opera di Sepulveda, sono diventati per noi, docenti e alunni delle classi terze, un motivo di lettura e riflessione profonda. Dietro l’opera di Sepulveda sono emersi numerosi temi su cui sono state operate analisi, valutazioni ed elaborazioni personali attraverso diversi codici espressivi. Partendo dalla storia di amicizia che va al di la delle specie, gli alunni si sono soffermati anche sulla storia di coraggio, lealtà e determinazione. Ha fatto capolino anche l’inquinamento e la peste nera, il petrolio che sporca il mare uccidendo di fatto la povera gabbiana Kengah. Ma al centro delle diverse vicende tutti hanno evidenziato la splendida lezione di integrazione, l’amicizia tra due specie altrimenti antagoniste, i gatti e gli uccelli: “ Convivere col diverso innesca un meccanismo meraviglioso, un dare e ricevere continuo”.
Lavoro realizzato con l'interclasse terza, in modalità DaD, le diverse storie scritte a più mani si sono trasformate in un libro sfogliabile online.

CLASSI QUARTE

Tematica scelta “ Leggere per … comprendere gli altri”; le favole scelte ci insegnano il valore dell’amicizia, della solidarietà, la condivisione, il rispetto… Letture tratte dal libro di favole “La rivolta delle galline” di Cataldo Gigantesco

Classi 4^ A-B

Classi 4^ C-D

Classi 4^ E

CLASSI QUINTE

Audiolettura del racconto "Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico" di Luis Sepùlveda.

Tematica scelta l'amicizia nella diversità.

Classi A-B-C-D

Domande?

Contattaci all'indirizzo baic875005@ istruzione.it

per ulteriori informazioni sul progetto