“Dante per Noi…un poeta ecologico”

“Le cose tutte quante hanno ordine tra loro, e questo è forma che l’universo a Dio fa somigliante”

(Paradiso, I, 103-105)

Questi versi rappresentano il punto di partenza delle due giornate, il 17 e il 18 maggio, dedicate alla lettura e in modo particolare a Dante e al suo rapporto con la natura. Una natura come sorpresa e meraviglia. Di solito se si pensa a Dante, si pensa al poeta e allo scrittore non certo all’ecologista, invece Dante ha amato la natura e l’ambiente raccontando quello che vedeva nella sua epoca, è proprio questo aspetto ecologico, del sommo poeta, che si intende presentare agli alunni, un viaggio nella poesia che profuma di natura. Siamo convinti che oggi Dante sarebbe nelle piazze assieme a Greta e ai giovani del Fridays for Future per chiedere ai politici di prendersi cura del Creato. Convinti di ciò l’Istituto Comprensivo “VITO INTINI” ha aderito anche quest’anno a Il maggio dei Libri con un susseguirsi di eventi e attività che si svolgeranno in tutte le classi dell’Istituto ma anche all'aperto e all'interno della biblioteca comunale, volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la natura attraverso la lettura.


Locandina del nostro

Maggio dei Libri targato 2021


DANTE PER NOI...

UN POETA ECOLOGICO

Scuola dell'Infanzia "Mons. Carlo Ferrari" e "Via Diaz"

bambini di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia Mons. C. Ferrari e "A. Diaz" hanno partecipato al progetto “ Il maggio dei libri” realizzando attività di lettura e rappresentazioni grafico pittoriche, espressive manipolative.

Scuola Primaria

classe 2^ sez. E

Scuola Primaria

Dante e la natura, con gli occhi dei bambini della classe IV F sotto l'attenta guida dell'ins. Madia Boccardi.

Copia di Divina Commedia.ppt

Scuola Secondaria di Primo grado - La classe 1^ sez. A ci offre un lavoro esemplificativo di quanto fatto in classe in occasione della lettura della Divina Commedia. Gli alunni sono stati guidati dalla prof.ssa Marilina Ippolito.

DICONO DI NOI...