La First Lego League è una manifestazione di scienza e robotica che si suddivide in quattro prove:
È da sottolineare il fatto che ogni prova ha uguale importanza rispetto alle altre.
La prima gara della manifestazione è quella riguardante la robotica: a turni le squadre partecipanti dovranno far svolgere delle missioni sul campo di gara ai propri robot programmati in precedenza. Lo scopo di questa gara è quello di far completare al proprio robot più missioni possibili in due minuti e trenta secondi. Una scelta molto importante da fare è la strategia di gara: infatti ogni missione ha un diverso punteggio che aumenterà con il suo livello di difficoltà.
In questa fase della manifestazione il team dovrà semplicemente mostrare alla giuria le proprie soluzioni tecniche adottate per il robot.
Nella First Lego League il progetto scientifico è una variabile che cambia di anno in anno. Il compito dei team è quello di risolvere un problema legato a un argomento che cambia ogni manifestazione. Quest 'anno il nostro compito è quello di inventare/risolvere un problema legato ai viaggi nello spazio.
Il Core Values è una novità dell'anno 2017/18: infatti la valutazione riguardante questa prova riguarderà tutto lo svolgimento della giornata di gara. I giudici valuteranno il comportamento del team durante le prime tre prove. I partecipanti dovranno dimostrare spirito di squadra, sportività nel confronto degli avversari e originalità nel far riconoscere la propria squadra anche a completi estranei alla manifestazione.