#68-SO-STARE NEI CONFLITTI: Digital Storytelling come strumento di gestione 

Il corso fornisce uno spazio digitale in cui condividere i propri vissuti, le proprie rappresentazioni e le esperienze evocate dal tema del conflitto nel contesto scolastico. Un gioco di parole tra sostare e saper stare nei conflitti per costituire uno spazio dove poter pensare, piuttosto che agire, i conflitti.

OBIETTIVI: apprendere l’utilizzo di strumentazione digitale audio funzionale alla creazione di un file podcast; digital storytelling come strumento di problem-solving e confronto; elaborazione e comprensione di vissuti e agiti nel rapporto di colleganza; stimolare coesione, reciprocità e comunicazione. L’efficacia del corso consiste nell’utilizzo del digital storytelling come strumento ottimale per il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati. 

METODOLOGIA: approccio learning by doing.


Formatori - Programma - Calendario

ROCCO FILIPPONERI PERGOLA

20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 materiale e 3 etivity)

12 ore sincrone:

mercoledì 10 aprile 17:00/19:00

venerdì 12 aprile 17:00/19:30

mercoledì 17 aprile 17:00/19:30

venerdì 19 aprile 17:00/19:30

martedì 24 aprile 17:00/19:30



INCONTRO 1: presentazione degli obiettivi del corso e introduzione teorica sul tema del conflitto.

INCONTRO 2-3-4: si tratterà l’importanza della narrazione come strumento di elaborazione e

condivisione dei vissuti e come strumento di analisi delle problematiche di impasse relazionali a tutti i livelli dell’organizzazione scuola (rapporto docente- studente/ colleganza/ rapporti con

apparato dirigenziale, rapporti con le famiglie o altri stakeholder). Il formatore condurrà dei focus group tra i docenti partecipanti al corso, in cui si è invitati a presentare una storia di conflitto che riguardi la professione. In questi incontri si simulerà la creazione di un podcast dedicato alla narrazione del conflitto. Lo scopo è anche quello di far apprendere il sistema con cui viene condotto un podcast, i vari ruoli (es. facilitatore, mediatore, chi tiene conto degli interventi) e come regolare le interruzioni, le fallacie, i turni e il minutaggio.

INCONTRO 5: stesura del canovaccio di intervista in formato podcast da svolgere per l’etivity; restituzione tra formatori e partecipanti.





Tipologia


Pagina corso Scuola Futura

Supporto

Sezione Scuola Futura - Polo Gullace Roma

Istruzioni candidatura corsi

Istruzioni attivazione account

Se sei interessato ad un corso (ancora non iniziato)  ma i posti sono esauriti, contattaci a forrmazione.pnrr@pologullace.it