Il bello in breve… non abbreviato!
Il Polo Tecnologico, Scientifico e Professionale “Fermi-Giorgi” rende noto che è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, per l’attivazione di un nuovo ed esclusivo percorso formativo che rappresenta una grande opportunità per i futuri studenti: il Liceo Scientifico delle Scienze applicate di durata quadriennale, che sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico 2022-23.
Questo percorso offre finalmente la possibilità di allinearci agli standard europei, consentendo agli studenti di accorciare le distanze con l'università e il mondo del lavoro. Adesso, in un mondo che da tempo ha potenziato le occasioni di apprendimento per far fronte a sfide sempre più complesse e trasversali, i nostri ragazzi potranno immaginare più consapevolmente il loro futuro e competere alla pari con i loro colleghi europei.
NUOVE POTENZIALITÀ
Il beneficio più evidente è quello di iniziare e concludere l’Università, in Italia e/o all’estero, con un anno di anticipo e affacciarsi così al mondo del lavoro con un vantaggio consistente.
Ma non c’è solo questo: il progetto elaborato dal Fermi-Giorgi offre una revisione culturale aggiornata e profonda del Liceo Scienze Applicate, che punta all’integrazione del sapere scientifico, tecnico e umanistico attraverso la pratica delle discipline STEAM (Science, Technology, Engeneering, Arts, Mathematics).
Grazie a questa opzione, gli alunni riceveranno in dote l’abilità di saper integrare conoscenze e competenze particolarmente avanzate nella cultura scientifica-tecnologica (con specifico riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e informatiche), con quelle analitiche e creative delle cultura umanistica (in particolare arti, letteratura, filosofia, diritto-economia). In sintesi, il percorso del Liceo Scientifico Quadriennale sarà indirizzato allo studio delle relazioni tra cultura scientifica e tradizione umanistica e alla loro integrazione.
NUOVE PROSPETTIVE
Il potenziamento delle discipline STEAM, finalizza ulteriormente conoscenze, competenze, abilità e comportamenti costruendo percorsi didattici che, sul piano dei contenuti, tengono in forte considerazione le nuove sfide dei prossimi decenni: dalle questioni ambientali (come sostenibilità e transizione ecologica), alle tecnologie (come robotica e bioingegneria) e le interconnessioni digitali della vita onlife (come Realtà Virtuale e Informatica Umanistica).
È dunque con un ampio bagaglio culturale, e un’aggiornata strategia di pensiero, che il Liceo Scienze Applicate STEAM quadriennale (LSA STEAM#4) intende dare ai giovani gli strumenti per poter essere i protagonisti di quella transizione digitale ed ecologica, che stiamo vivendo e vivremo sempre di più nei prossimi decenni.
NUOVA DIDATTICA E SINERGIE
Un percorso che interpreta la Conoscenza anche come integrazione e ibridazione dei saperi, modella le proprie attività didattiche in questa direzione, valorizzando fortemente l’approccio transdisciplinare e laboratoriale attraverso una progettazione didattica aperta, ad esempio, alle potenzialità tecniche, espressive e comunicative del mondo digitale e della Rete, e sviluppi le dimensioni inclusive delle relazioni.
Queste esigenze sono sostenute dagli ambienti, gli strumenti e le avanzate tecnologie già a disposizione del Polo Fermi-Giorgi, i laboratori di biologia, chimica, fisica, informatica saranno il terreno allo studio e ai progetti degli studenti. Ulteriore elemento fondamentale sarà anche il supporto operativo di Università e Imprese per sostenere i giovani nel loro percorso di studio e sviluppo personale.
PROCEDURA
L’ammissione alla nuova classe prima (per un numero massimo di 25 alunni) non vuole essere una selezione elitaria d’eccellenza ma piuttosto puntare sull'aspetto motivazionale dei futuri alunni, chiamati a un impegno di studio importante. Per queste ragioni i ragazzi saranno chiamati ad affrontare in quest’ottica un test o un colloquio e poi, eventualmente, si procederà per estrazione in caso di candidati maggiori al numero massimo consentito.