Nell'ambito del Piano di Sviluppo Europeo dell’Istituto sono stati attivati diversi progetti al fine di migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione. Inoltre, questi progetti europei hanno anche avuto la finalità di fornire nuove prospettive al rapporto tra scuola e territorio. In particolare, sono stati svolti due progetti europei nell'ambito del Programma Erasmus Plus (Azione KA1, Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento- Ambito VET) con capofila il Polo Fermi-Giorgi. I due progetti conclusi, rispettivamente TECNORETE 4.0 (dal 2017 al 2019) e TECNOTRANSFER 4.0 (2019-2022) sono stati indirizzati agli studenti delle classi quarte dell’indirizzo tecnologico e dell’istituto professionale e del liceo delle scienze applicate. È stato effettuato un tirocinio di 28 giorni in un’azienda 4.0 in un Paese Europeo partner (UK, Malta, Portogallo, Cipro, Slovenia). Inoltre, è stato anche effettuato uno scambio, virtuale a causa della pandemia, tra studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnologico con la scuola tedesca ‘Berufsbildende Schulen Burgdorf der Region Hannover’ attraverso il progetto Erasmus PLUS ‘CROSS-COMPETENCE EXCHANGE’ (Azione K229 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole) svoltosi da gennaio 2020 ad aprile 2021.
ATTUALMENTE Le azioni e i progetti attivati dal POLO sono:
Partecipazione al programma ERASMUS PLUS con il seguenti progetti:
Il nostro Istituto ha ottenuto l’Accreditamento per la mobilità internazionale per studenti, docenti e staff per sette anni nell’ambito del programma Erasmus Plus (Azione KA120) fino al 2027 e ciò consentirà di ottenere un finanziamento annuale stabile per poter implementare gli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto.
L’Istituto ha partecipato ai bandi PON ottenendo finanziamenti europei per sostenere le azioni dei seguenti progetti: Realizzazione Ambienti Digitali; Laboratori sportivi, musicali e coreutici; Formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa; Inclusione sociale e lotta al disagio, Competenze di base, Orientamento formativo e ri-orientamento, Competenze di cittadinanza globale; Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.