“L’economia e la finanza sono dimensioni dell’attività umana e possono essere occasioni di incontri, di dialoghi, di cooperazioni, di diritti riconosciuti e di servizi resi, di dignità affermata nel lavoro. Ma per questo è necessario porre sempre al centro l’uomo con la sua dignità, contrastando le dinamiche che tendono ad omologare tutto e pongono al vertice il denaro.”
Papa Francesco
GLOBAL MONEY WEEK 20-26 MARZO 2023
24 MARZO 2023: LE CLASSI 3A E 4A IPSC PARTECIPANO AL LABORATORIO DIDATTICO "SEMINA IL TUO FUTURO"
Una divertente gara online, attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di pensare al futuro nel prendere le proprie scelte finanziarie, in un'ottica di sviluppo sostenibile, attento all'ambiente e alla società.
Per "finanza sostenibile" si intende la finanza che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance), i cosiddetti fattori ESG, nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine. La finanza sostenibile è dunque l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria.
In vista dei Mondiali di Calcio FIFA World Cup di novembre 2022, Visa – Official Payment Technology Partner di FIFA – ha presentato oggi la nuova versione del videogioco Financial Soccer. Si tratta di un modo per unire l’utile al dilettevole, fornendo competenze che aiuteranno i giocatori a prendere decisioni utili e consapevoli sulla gestione del denaro. Il tutto, ovviamente, in modo divertente, scegliendo una nazionale a scelta alla conquista della Coppa del Mondo.
Le criptovalute sono una forma di moneta digitale che utilizza la crittografia per garantire la sicurezza delle attività finanziarie, la verificabilità delle transazioni e la creazione di nuove unità di valuta; sono decentralizzate e quindi non sono controllate da una banca centrale o da un'organizzazione governativa.
Esistono numerose criptovalute, le più famose sono Bitcoin, Ethereum e Ripple.
Queste monete possono essere utilizzate per acquistare beni e servizi, ma spesso sono oggetto di investimenti o di attività speculative.