Per sostenere l'esame è necessario provvedere all’acquisto dell’esame versando all' Istituto il relativo importo tramite sistema “Pago in Rete”.
Preparazione in presenza:
L'istituto offre annualmente una serie di corsi riferiti ad ogni singolo modulo della certificazione. I corsi sono attivabili solo con il raggiungimento di un numero di 10 partecipanti. generalmente sono corsi di 10 ore (5 incontri da 2 ore) e sono svolti persso il laboratorio di informatica dell'istituto e tenuti da docenti qualificati.
Preparazione on-line:
Con l'acquisto anticipato dell’esame è possibile chiedere al Test Center un codice “MiCertifico” che permette l’accesso ad un corso online fornito da AICA attraverso la piattaforma AICAdigitalacademy. (dopo il versamento è necessario richiedere il codice compilando il seguente form online. (al link: Richiesta codice micertifico).
Simulatori e risorse utili per la preparazione
Testi: qualsiasi libro di testo sulla certificazione ICDL purchè i materiali contenuti siano validati da AICA.
Simulatori liberamente reperibili in rete: qui i link ad alcuni di quelli più popolari precisando che non si tratta di materiali prodotti o avallati da AICA:
Simulatori a pagamento, le cui modalità di uso e i cui costi sono disponibili su "AICA Shop" all'indirizzo https://shop.aicanet.it/index.php/simulazioni.html, citiamo: SIMULATLAS e Maxisoft, avallati da AICA.
Come si svolge l’esame?
Gli esami relativi ai singoli moduli possono essere sostenuti nell'ordine che si desidera, si svolgono presso la sede dell’Istituto, in Via Dante 17, mediante la somministrazione di Test da eseguirsi al computer.
Ogni esame, condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione, si compone di 36 domande.
Il candidato ha a disposizione 35 minuti per i Moduli Teorici e 45 minuti per tutti gli altri.
Le software suite disponibili per il sistema d’esame ATLAS sono visibili cliccando qui
L’esame si ritiene superato con il 75% di risposte esatte.
L’esito viene immediatamente comunicato e, se superato, annotato sulla skills card virtuale.
Per ripetere i moduli non superati sarà possibile iscriversi alle sessioni successive.
L’iscrizione alla sessione d’esame dovrà essere effettuata ONLINE almeno 5 giorni prima della data fissata.
Chi non fosse in regola con il versamento, non potrà sostenere l’esame prenotato.
E’ ammesso disdire la propria partecipazione all’esame almeno 2 giorni lavorativi prima della data fissata.
Attenzione
NON E’ POSSIBILE ammettere a sostenere l’esame un candidato sprovvisto di documento di identità valido (NON SONO AMMESSI GLI ABBONAMENTI AI MEZZI DI TRASPORTO).