Cos’è ICDL Full Standard? 

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard_ le novità 2020.mp4

Pagina precedente - Home - Pagina successiva

ICDL Full Standard è il percorso di certificazione più noto della famiglia ICDL. Si compone dei 7 moduli fondamentali per lo studio e il lavoro. E’ stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Accredia è l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008). È la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT. 

Durata delle certificazioni

Tutti i certificati della famiglia ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ICDL Full Standard che ha cinque anni di validità, a garanzia dell’aggiornamento delle competenze possedute e certificate dal candidato. Il fatto che ICDL Full Standard scada ha quindi un valore maggiore per chi la possiede e per chi deve valutare un candidato ai fini di un concorso o di un colloquio o di assunzione.

Una volta scaduto il certificato ICDL Full standard può essere rinnovato con un solo esame di aggiornamento.

Il percorso 

Il percorso formativo completo si compone di 7 moduli:

Superando le prove d’esame relative ai sette moduli si può ottenere il certificato ICDL Full Standard. Questa certificazione, riconosciuta da Accredia, permette di ottenere il massimo del punteggio per competenze informatiche nei concorsi pubblici.

Si possono, in alternativa, conseguire la certificazione ICDL Essentials (2 moduli), Base (4 moduli) o ICDL IT-Security (1 modulo). 

Pagina precedente - Home - Pagina successiva