Cosa è ICDL

ICDL o International Certification of Digital Literacy, letteralmente significa “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” – è il nuovo nome per il programma ECDL in Europa (la vecchia “Patente Europea del Computer”). Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

Il programma di certificazioni ICDL può essere articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, dei cittadini – è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e i suoi certificati, sono riconosciuti in tutto il mondo.

ICDL  rispetto alla vecchia certificazione ECDL ha messo l’accento sul tema della Digital Literacy, quindi sulla natura globale delle competenze digitali, sull’importanza di una conoscenza che abbraccia molteplici aspetti, fondamentali per sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, con focus sull’alfabetizzazione digitale necessaria per ogni cittadino. ICDL  rappresenta uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale, che consente anche  di acquisire punteggio e prerequisito fondamentale in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Spendibilità della certificazione ICDL

Vai alla Certificazione ICDL

Video Presentazione ICDL.mp4