FAMIGLIA OSPITANTE
La sistemazione in una famiglia ospitante richiede uno sforzo di adattamento ma in compenso è molto produttiva perché consente di calarvi davvero nella realtà del paese e di conversare in “lingua“. Cercate di “approfittare“ dei vostri ospiti per mettere in pratica la vostra conoscenza della lingua straniera
siate puntuali a cena,
offritevi di sparecchiare
se siete dei bravi cuochi offritevi di cucinare
tenete in ordine la vostra camera
Instaurate una relazione e una comunicazione aperta ed efficace che vi consenta di segnalare in ogni momento eventuali ritardi o problematiche che dovessero insorgere durante le visite/uscite.
si consiglia di portare con sè un oggetto o un dolce da donare alla famiglia ospitante
Pasti: La famiglia provvederà alla colazione, al packed lunch (mezzogiorno) e alla cena.
L’ora di rientro serale corrisponderà con l'orario della cena in famiglia salvo il caso di uscite serali programmate con i docenti accompagnatori, per cui si prevede un rientro tassativamente entro le ore 22 (coprifuoco).
Fumatori (se ce ne sono): il fumo è ormai diventato costume antisociale. Purtroppo o fortunatamente per la salute, bisogna rinunciarvi o ridurlo dove le circostanze non lo consentono. Non fumate nella vostra camera e in tutti i luoghi in cui non è permesso.
Il consumo e l’acquisto di alcol non è permesso ai minori di 18 anni e non è permesso bere alcolici per strada (non significa che possiate farne uso a casa presso le famiglie, non portate alcol in camera).
In Irlanda le leggi sono abbastanza severe in merito.
A SCUOLA
Rispettare gli orari
lavorare con responsabilità e terminare il lavoro assegnato
seguire le istruzioni date
rispettare i materiali e le strutture
rispettare gli altri ospiti della scuola
mantenere pulito
fumare solo negli spazi riservati ai fumatori (se consentiti), non buttare cicche per terra.
Altro da ricordare: portare oggetti di cancelleria, un quaderno, penna etc.
Medicinali: se avete bisogno di farmaci particolari, è opportuno portarne un quantitativo sufficiente, oltre ad avere sempre con voi una nota medica che indichi eventuali allergie ed interventi sanitari consigliati. Portate un termometro, se lo usate (è probabile che le famiglie non ne abbiano uno, non è di uso comune nei paesi anglosassoni).
Per chiamare in Italia: dal giugno 2017, la Commissione Europea ha stabilito che il roaming internazionale non deve avere un sovrapprezzo e quindi che è possibile usufruire del roaming in Paesi dell'Ue senza alcun aggravio di costi rispetto alla tariffa prevista dal proprio operatore in Italia.
Rete dati su telefoni mobili: controllare prima della partenza quanti Giga avete a disposizione nel contratto con il vostro operatore
Abbigliamento: adeguato, comodo, anche caldo per eventuale maltempo o temperature basse e un ombrellino tascabile (controllate le previsioni, potrebbe esserci alta umidità e magari pioggia o vento)