Blarney o An Bhlárna è un villaggio dell'Irlanda meridionale, 8 km a nord-ovest di Cork. Situato nella contea di Cork, è ben conosciuto per essere il sito dell' omonimo castello, che contiene anche la leggendaria Pietra di Blarney.
Il castello di Blarney è un'imponente roccaforte medievale irlandese. Il castello è situato nell'omonimo centro abitato, nella contea di Cork, nell'Irlanda meridionale, a poca distanza dal fiume Martin.
Il Castello di Blarney, in Irlanda, è una fortezza di tipo medievale la cui origine risale al 1446, quando fu costruito come struttura difensiva da Cormac Laidir MacCarthy. La storia del castello è segnata da cambiamenti di proprietà e restauri, con importanti eventi che includono l'assedio da parte delle forze parlamentari nel 1646 e un incendio alla vigilia della Guerra Civile Irlandese nel 1920.
Nella parte superiore del castello, incastonata sul perimetro esterno della torre è fissata la Blarney Stone ("pietra di Blarney") o "Pietra dell'eloquenza", che secondo la leggenda, se baciata, concederebbe il dono dell'eloquenza. Trovandosi sull'esterno del muro, per riuscire nell'impresa occorre sporgersi oltre la merlatura, rimanendo sospesi e reggendosi per i piedi o grazie all'aiuto di amici e compagni (oggi ci sono dei corrimano di appiglio e persone assunte apposta per dare sostegno).
I "Giardini di Blarney" sono i giardini del Castello di Blarney vicino a Cork, un'oasi naturale estesa su 60 acri ricchi di sentieri, viali e aree tematiche come il Poison Garden, con piante tossiche, il Fern Garden con una scogliera calcarea, il Rock Close con antiche pietre e alberi, e la passeggiata lungo il lago.
Come si raggiunge il castello?
Per raggiungere il castello:
In auto: Se noleggi un'auto dall'aeroporto di Cork, puoi arrivarci in meno di mezz'ora.
Con i mezzi pubblici: Puoi prendere l'autobus 215 dalla stazione degli autobus di Cork City (Parnell Place) per raggiungere il villaggio di Blarney. La fermata dell'autobus è a pochi minuti a piedi dall'ingresso del castello.
Per usare i mezzi pubblici a Cork, il principal mezzo di trasporto pubblico è l'autobus operato da Bus Éireann, la principale compagnia di trasporti pubblici della contea. Devi pianificare il tuo itinerario utilizzando il sito web di Bus Éireann o un pianificatore di viaggi per controllare le tratte e gli orari, poi acquistare il biglietto a bordo o presso rivenditori autorizzati, pagando con contanti o carte.
BIGLIETTI A PARTIRE DA €18,00 PER GLI STUDENTI --->
Slide fatta da Davide Besseghini e Loris Mosconi