Il centro storico di Cork è delimitato da tre vie principali: St. Patrick Street, la via più affollata della città, con i negozi alla moda e le boutique all’ultimo grido, Oliver Plunkett Street, ricca di gallerie e pub tradizionali e Paul Street, dove si susseguono caffè e ristoranti.
Questo edificio settecentesco ospita un meraviglioso mercato coperto, un tripudio di colori, odori e sapori che si sprigioneranno davanti ai vostri occhi dalle bancherelle variopinte. Potrete degustare direttamente in loco le famose uova al burro, una varietà incredibile di pesce fresco, salumi, formaggi, pane e prodotti tipici come la trippa e il sanguinaccio. Ad attendervi le migliori delizie affumicate, l’eccellenza del territorio, un vero e proprio paradiso dei buongustai.
Immediatamente fuori dal centro medievale non perdete la St. Fin Barre’s Cathedral, un classico esempio di edificio religioso in stile neogotico vittoriano, risalente al 1865. Anche se vanta sontuosi mosaici al suo interno, riccamente decorato, colpisce i visitatori prevalentemente per la sua imponente facciata di chiara ispirazione francese.
ANDREA SPOLDI,PIETRO DERADA