Percorsi di cittadinanza finanziati con la Legge 440

EDUCAZIONE deLLA CITTADINANZA ATTIVA, deLLA LEGALITÀ E deL RISPETTO

IL PROGETTO

Scopo del progetto è quello di consentire agli studenti dell'Istituto di Istruzione secondaria superiore "B. Pinchetti" di acquisire conoscenze e competenze relative all'Educazione civica, attraverso percorsi di cittadinanza.

Il progetto si realizza mediante più moduli inerenti la promozione dell'educazione al rispetto della parità di genere, tematiche ambientali con specifico riferimento ai temi dell'Agenda 2030, la cittadinanza attiva, la promozione di corretti usi e stili alimentari, intesa come promozione alla salute, lo studio della Costituzione e della cittadinanza digitale.

Foto dello sfondo di Bela Geletneky da Pixabay

I moduli individuati saranno realizzati mediante una struttura tripartita comune a tutti:

  • lezioni frontali di approfondimento;

  • laboratori didattici trasversali per lo sviluppo di competenze inerenti il debate e il cooperative learning;

  • realizzazione di un prodotto finale da costruirsi mediante l'ausilio di personale esperto esterno, cosicché possa essere replicato anche in altri contesti e negli anni successivi.

Essi si compongono di un primo momento dedicato alla conoscenza dei diversi aspetti del tema, per poi sperimentare la fase più laboratoriale, in cui provare a declinare le conoscenze e le competenze maturate, passando attraverso un momento dedicato alla comprensione di fatti e circostanze connesse alle tematiche, partendo anche dall’attualità per la realizzazione di un prodotto finale.

La metodologia dei moduli comprenderà l’uso di slide, delle lezioni partecipate, della mappa concettuale, del lavoro di gruppo.

Nell’ambito di diverse tematiche, oggetto del corso, sono previsti approfondimenti rispetto al nostro territorio.

I moduli si concluderanno con la realizzazione di un prodotto finale.