Che cosa significa costruire una relazione di coppia? Come si forma una coppia equilibrata? Quali elementi critici possono portare alla costruzione di una relazione "malata"?
Ecco alcuni dei quesiti sui quali abbiamo riflettuto in questa prima fase di lavoro.
Le studentesse hanno rielaborato le tematiche affrontate realizzando una presentazione multimediale ed un video didattico che descrivono le dinamiche di formazione di una coppia sana ed i possibili segnali di "allarme" della costruzione di relazioni non equilibrate. Questi ultimi sono stati evidenziati anche in un breve testo "Guida per individuare precocemente segnali di allarme in una coppia che si sta formando".
La nascita e lo sviluppo di meccanismi di coppia disfunzionali può essere favorita sia da fattori personali, legati alla storia di ciascuno dei due partner, sia da fattori socio-culturali, sui quali è necessario intervenire, perché non siano più terreno fertile per la crescita di relazioni malate. Prendere consapevolezza della loro esistenza è già un primo passo per prevenire la loro manifestazione e/o per attrezzarsi contro i rischi ad essi connessi.
Le studentesse hanno rielaborato le tematiche affrontate realizzando una presentazione multimediale ed un video didattico che descrivono i fattori di rischio, personali e socio-culturali, che possono favorire la violenza di genere.
Hanno lavorato sui fattori di rischio personali attraverso role playing e giochi d'aula e riflettuto sui pregiudizi di genere insiti in alcune frasi/modi di dire comuni, raccogliendole in un testo.
Infine hanno steso un decalogo, con relativa presentazione multimediale, per suggerire ad una persona che sta vivendo una relazione malata alcune strategie per fronteggiare la situazione.