I nostri programmi

KIVA

Programma di prevenzione del bullismo rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il programma KiVa, sviluppato all’Università di Turku in Finlandia, è un programma volto alla prevenzione e al contrasto del bullismo. Il termine KiVa deriva dalla parola finlandese kiusaamista vastaan, che significa ‘contro il bullismo’, ma poiché KiVa significa anche “piacevole”, implementare questo modello assume il doppio significato di scuole contro il bullismo e scuole piacevoli e felici.

Il programma, che ha ricevuto nel 2009 l’Award dell’European Crime Prevention, ha un’attenzione prevalente sul gruppo classe e sul potenziale coinvolgimento dei ragazzi che spesso osservano i problemi e non fanno niente per far smettere le prepotenze.

Questo programma risulta essere uno tra i più efficaci con una capacità di riduzione del bullismo del 50% attestata da diversi studi scientifici. Proprio per questa sua efficacia, il programma è in fase di sperimentazione in altri paesi del mondo (Olanda, Galles, USA, Lussemburgo, Giappone, Estonia etc).

Nel settembre 2013 è approdato anche in Italia grazie alla sperimentazione in Toscana condotta in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

NO TRAP!

NoTrap! è un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’efficacia del programma è stata dimostrata a livello scientifico con una riduzione significativa dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (circa il 30%), della sofferenza delle vittime e complessivamente un miglioramento delle condizioni di benessere dei ragazzi e delle ragazze.

A partire da un modello di peer education/support, i ragazzi diventano gli attori principali lavorando sia nel contesto faccia a faccia (in classe) sia in quello online nella community del sito www.notrap.it. Gli insegnanti, dopo una formazione specifica, assumono un ruolo cruciale di supervisione del progetto e del lavoro dei peer educators.