a cura della redazione del giornalino
Quest'anno tutto l'I.C. ha lavorato sul tema della sostenibilità. In particolare, la scuola media Pola ha proposto attività che rientrano nel progetto "Quassù mi sento ospite del vento", finanziato dall'IREN. Tutto il percorso ruota intorno al concetto di albero, colto nella sua forza, nel suo radicamento, ma anche nella sua fragilità. I ragazzi, attraverso attività laboratoriali nelle aree verdi, l'allestimento di mostre e incontri divulgativi, relativi alle tematiche ambientali, hanno affrontato in modo attivo il tema della sostenibilità. Solo la conoscenza e l'interazione, infatti, possono generare consapevolezza, sentimento di affezione, desiderio di protezione e rispetto nei confronti dell'ambiente.
a cura della docente Laura Bortolussi dell'istituto "Pola" a.s. 24/25
Nel progetto "colori d'amore sul filo di lana", le nonne e i bambini della scuola primaria hanno lavorato insieme per realizzare coperte colorate. Durante speciali incontri a scuola, tra racconti e sorrisi, sono nate opere uniche che hanno vestito gli nalberi del cortile, trasformandolo in un giardino di affetto e creatività. Un bellissimo esempio di collaborazione tra generazioni!
a cura della commissione di progetto
Durante il progetto a classi aperte, glin alunni delle seconde hanno esplorato temi importanti come la Costituzione, la scoperta scientifica e la robotica educativa, unendo creatività, esperimenti e tecnologia. Un modo speciale per imparare cooperando, scoprendo e divertendosi!
a cura delle classi seconde I.C. Padre Gemelli
In occasione del 25 Aprile, gli alunni della scuola secondaria Pola e della scuola primaria Padre Gemelli hanno compiuto un toccante percorso simbolico per le strade del quartiere, revocando i luoghi della Resistenza e riflettendo sul valore della libertà e dei diritti. Tra testimonianze e letture emozionanti, il "treno della memoria" ha unito generazioni nel ricordo e nell'impegno per un futuro più giusto.
a cura degli alunni della classe, 3°A "Pola"
a.s. 24/25
Il nostro quartiere durante la resistenza, fatti e luoghi che rivivono nella memoria grazie a una ricerca dei nostri alunni svolta in collaborazione con L'ANPI.
All'interno dell'articolo una speciale mappa interattiviva con i luoghi della resistenza.
a cura degli alunni della classi 1°A, 2°A e 2°B "Pola" a.s. 23/24
Un albero che patisce il freddo dell'inverno e dei bambini volenterosi che attraverso la didattica esperenziale e l'approccio narrativo imparano la calma e la pazienza.
A cura delle docenti Rondinelli Elisabetta, Scarano Caterina, Randino Silvia della sezione Arancioni plesso "Bechis" a.s. 23/24
A partire da un'iniziativa dell'Università degli Studi di Torino la nostra scuola ha ospitato un evento di valorizzazione e scoperta e restituizione alla cittadinanza del patrimonio archivistico e storico delle scuole. Le attività che hanno coinvolto i nostri piccoli studiosi di storia hanno visto la partecipazione delle scuole Rosselli, Gemelli, Strada e Muratori.
a cura delle classi 4A, 5B, 5C Padre Gemelli 1E, 2E, 1F, 4B IC Gino Strada plesso Rosselli e plesso Muratori.
a.s. 23/24
La giornata mondiale della poesia cade ogni anno il 21 marzo. La sua istituzione si deve all'Unesco che vuole così incoraggiare le persone a comprendere l'importanza della poesia. Un invito che le nostre maestre non si sono lasciate scappare.
a cura delle classi
3C plesso Gemelli e 2A, 3A e 3B plesso Margherita,
dalla collaborazione delle maestre Chiara, Silvana e Valentina.
a.s. 23/24
Direttamente dall'albero simbolo del giudice Falcone, un germoglio viene piantato nella nostra scuola per dare radici forti alla legalità.
Realizzato dalla 3B Plesso "Margherita"
in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri
a.s. 22/23
Conoscere la diversità per apprendere ad includere. Succede il 5 dicembre del 2022 quando gli alunni della scuola primaria "Gemelli" incontrano i loro piccoli colleghi della scuola dell'Infanzia E15.
Su iniziativa del Team Inclusione dell'I.C.
a cura delle insegnanti delle classi
1A, 2B e 2D Plesso "Gemelli"
sezz. verdi e azzurri Plesso "E15"
a.s 22/23
Le tre classi prime della scuola Margherita di Savoia hanno trascorso una bellissima giornata in mezzo alla natura presso la fattoria didattica “Fantaparco, Villarfocchiardo”.
a cura delle classi prime
della "Margherita di Savoia"
e delle loro insegnanti
Quest’anno, in occasione del Carnevale, gli alunni della classe 2D hanno aderito alla proposta del tavolo di Lucento di provare a inventare il finale della storia “Isabella e Lucentino”.
a cura degli alunni della classe 2°D "Gemelli"
Le bambine e i bambini della hanno scoperto cosa significa fare la "raccolta differenziata", quanto sia importante riciclare e prendersi cura dell'ambiente.
a cura degli alunni e delle insegnanti
della sezione "Verdi"
della scuola dell'infanzia E15
Gli alunni delle classi quinte, come dei grandi patrimonieri, hanno raccontato ai partecipanti la storia della Scuola a partire dal 29 Settembre del 1929, anno di edificazione, fino al 1945, periodo che precede la nascita della Repubblica Italiana.
a cura delle classi quinte
"Margherita di Savoia"
e dell'insegnante Patrizia Ceglia
Gli alunni della classe 2D quest’anno hanno conosciuto e apprezzato molti miti letti dall’insegnante. Hanno avuto l’opportunità di approfondirne la conoscenza e cimentarsi come “provetti scrittori” partecipando al Laboratorio di scrittura proposto dalla Scuola Holden di Torino.
a cura degli alunni della classe 2°D "Gemelli"
Il 23 Maggio 2022 i bambini e le bambine dell’ultimo anno frequentanti la sezione degli arancioni della scuola dell’infanzia A.Bechis, si sono recati al Salone del libro.
a cura delle insegnanti
Rondinelli E., Randino S., Scarano C., De Tursi A.
Cari lettori,
vi suggeriamo degli originalissimi viaggi verso il Sud America.
Abbiamo pensato di applicare nella realtà molti obiettivi dell’agenda 2030 costruendo dei viaggi che fossero solidali ma anche sostenibili.
Bhe, non vi resta che leggere e ….viaggiare.
a cura degli alunni della classe 3°A "Pola"
e delle professoresse R.Schiavello e V.Angelini
Il 9 Maggio abbiamo ricordato la festa dell'Unione Europea.
a cura degli alunni della classe
2°A "Margherita di Savoia"
Il progetto in più fasi è nato nel contesto della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” a cura dell’IC Padre Gemelli , e si è ulteriormente sviluppato in collaborazione con il Progetto Provaci Ancora Sam e con lo Sportello d’ascolto dell’IC. Padre Gemelli
a cura degli alunni delle classi
2°D "Gemelli" e 1°B "Pola"
Un percorso alla scoperta della nostra bellissima costituzione.
a cura degli alunni della classe 4°B "Gemelli"
Gli alunni hanno costruito con le loro mani dei semplici strumenti musicali.
a cura degli alunni delle classi
4°A e 5°B "Gemelli"
Uno scambio epistolare per conoscersi e riconoscersi.
a cura degli alunni delle classi 2°A "Pola" e
5°C "Gemelli"
Importante intervista scucita in videoconferenza all'autore Rosario Esporito La Rossa.
a cura degli alunni
delle classi 2°A e 3°A "Pola"
Pepito, simpatico e morbido pappagallo, ci accompagna nel mondo dell’essere e del sapere.
a cura della classe 1°C "Margherita di Savoia"
Si tratta di un'iniziativa ideata allo scopo di incentivare la lettura negli alunni attraverso la creazione di brevi booktrailer.
a cura degli alunni
delle classi 2°A e 3°A "Pola"
Per la giornata della disabilità e dell'autismo abbiamo trattato i temi con i bambini tramite la lettura di alcuni libri.
a cura dei bambini della sezione dei gialli della scuola "E15"
Abbiamo rifrlettuto insieme sul significato della parola PACE: ne abbiamo realizzato un cartellone
a cura della classe 5C "Margherita di Savoia" e dell'insegnante Ilaria Battezzati
Il 25 Marzo una delegazione di bambini delle scuole Bechis ed E15 ha partecipato all’inaugurazione dell’Aula Didattica realizzata all’interno dei giardini di Via Terraneo
a cura delle insegnanti e dei bambini delle scuole dell'infanzia "Bechis" e "E15"
La 3C Gemelli si confronta con l'impronta ecologica partecipando al concorso indetto da Giunti
a cura dell'insegnante Nicolina M. "Primaria Gemelli"
Due ragazzi della nostra scuola raccontano l'esperienza del lockdown
da Israa e Ghofran 3°B "Pola"
La 5^ A della Primaria Margherita incontra l'autore Daniele Nicastro, ne nasce un intervista e un confronto ricco di spunti di riflessione sul modo di apprendere e insegnare la storia.
a cura delle insegnanti e degli alunni
della 5°A "Margherita di Savoia"
Grazie al progetto "fasce deboli" potenziata la proposta didattica con laboratori in piccolo gruppo per i bimbi di 3 e 4 anni.
a cura delle insegnanti
Lella e Tiziana "Bechis"
I bambini della sezione dei Verdi della scuola dell’Infanzia E15, ispirati da Pin, un piccolo pinguino che sogna di coltivare un giardino al polo, hanno realizzato il loro MAGICO GIARDINO.
a cura delle insegnanti e dei bambini della sez. verdi "E15"
Una grande novità in 5^ A quest’anno: grazie al progetto “Un Sam Per Tutti”, Patrizia, educatrice dell'associazione "Un Sogno Per Tutti", ha affiancato le insegnanti in quest'ultimo e importante anno di scuola primaria. Conosciamola meglio attraverso le domande dei bambini.
dei bambini della 5^A "Gemelli" a cura degli insegnanti Marianna e Angelo
VISITA ANCHE IL BLOG DELLA 3^ B "POLA"
https://sites.google.com/padregemelli.net/il-grillo-bloggante/n-3-marzo-2021
SOMMARIO
"ANNA BECHIS"
Scuola dell'Infanzia
Via Terraneo 1
"E 15"
Scuola dell'Infanzia
Corso Cincinnato 121
"Padre Gemelli"
Scuola Primaria
Corso Lombardia 93
"Margherita di Savoia"
Scuola Primaria
Via Thouar 2
"G. C. Pola"
Scuola Secondaria di Primo Grado
Via Foglizzo 15